30 Giugno 2022

SULPEZZO.it
appuntamenti

Mokadelic al Lanificio 25

Band protagonista indiscussa della scena elettronica nostrana

 Sabato 1 ottobre ore 21.00 a Napoli

 

Napoli. Tra i più validi rappresentanti del vincente binomio cinema-musica elettronica, i Mokadelic faranno finalmente tappa a Napoli: sabato 1 ottobre, infatti, a rapire il pubblico di Porta Capuana saranno le atmosfere rarefatte e le frequenze ipnotiche di Chronicles, il loro ultimo album, uscito lo scorso 17 giugno.

Un duplice mondo visionario si apre davanti agli occhi di chi ascolta il doppio disco dei Mokadelic per la prima volta, a testimonianza di quanto la musica possa farsi potente veicolo di immagini poetiche ed evocative: i due volumi, l’uno d’ispirazione post-rock, l’altro puramente elettronico, rispecchiano i diversi approcci – e istintivo, e concettuale – alla musica contemporanea.

Il Lanificio 25, dunque, ha l’onore di ospitare il live set della band che, nella scena elettronica nostrana, è tra i protagonisti indiscussi: oltre ad aver composto il soundtrack di Gomorra – La serie, grazie al quale sono arrivati al grande pubblico, vantano, tra l’altro, svariate collaborazioni con Niccolò Fabi e la realizzazione di colonne sonore per diversi film.

La storia dei Mokadelic ha inizio nel 2000 con il nome Moka. Nell’inverno di quell’anno avviene l’incontro tra i quattro membri originari Alessio Mecozzi, Cristian Marras, Alberto Broccatelli e Maurizio Mazzenga, con la conseguente creazione di una serie di improvvisazioni strumentali (Moka ep).

mokadelic_chronicles_veNell’inverno del 2002, esce il primo cd autoprodotto I plan on leaving tomorrow. I brani dell’album sono trasmessi da varie emittenti radiofoniche nazionali e recensiti dalle migliori riviste specializzate e webzine. Nel corso degli anni vari brani sono inseriti in compilation a tiratura nazionale (rivista Rock Star, Cronache da una spirale di Polyester, rivista Losing Today, manifestazione MarteLive, manifestazione Fuoriscena, Clouds della Raise Records) e la band condivide il palco live con gruppi di livello internazionale (Explosions in the sky, Mono, Ulan Bator, Tarentel, Giardini di Mirò, Port Royal, Murcof…).

 

Il 2008 è un anno importante per la band, un periodo di cambiamenti e avvenimenti. La prima grande novità è proprio nel nome, che si modifica in Mokadelic. In seguito il musicista Niccolò Fabi propone al gruppo di fare parte dell’affascinante progetto Violenza 124, ed è così che i Mokadelic registrano il brano Red July presso lo studio Forum Music Village di Roma con il supporto alla regia di Gianluca Vaccaro.

Ma non finisce qui. Ai Mokadelic è affidata, dal regista Gabriele Salvatores, la composizione della colonna sonora originale del film Come Dio comanda, tratto dall’ultimo omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti. La band compone ed esegue l’intera colonna sonora originale del film, che viene registrata e mixata, nell’estate dello stesso anno, presso le Officine Meccaniche di Milano da Taketo Gohara.

 

 

Nel 2013-14 compongono la colonna sonora di Gomorra – La serie, regia di Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini. La serie, in Italia trasmessa da Sky Atlantic, è stata venduta in più di cinquanta paesi tra cui Germania, Francia, Scandinavia, Regno Unito, America Latina e Stati Uniti d’America.

Pagina Fb: https://www.facebook.com/Mokadelic/?fref=ts

Ingresso 10 € con tessera gratuita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lanificio 25 – Carlo Rendano Association
Piazza Enrico de Nicola, 46 (NA)
Infoline: 081 6582915
Email: info@lanificio25.it
http://www.lanificio25.it/

Direzione Lanificio25
Salvatore Dell’Aversano – salva.della@gmail.com
+393662292109

Related posts

JONOJ al Te.Co. Teatro di Contrabbando

Redazione

Cinque chef per cinque pizze, un dream team alla pizzeria “La Famiglia”

Renato Aiello

Al via il “Primo Galà Internazionale di Danza” di Pozzuoli

Redazione

Lascia un commento