SULPEZZO.it
post

SINEDADES: da oggi in radio “AHORA Y CÀ”

 

Dal 28 giugno 2024 è in rotazione radiofonica “Ahora y acà”, il nuovo singolo dei SINEDADES disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 21 giugno.

 

“Ahora y acà” è il brano che più rappresenta la poetica di Sinedades, scritto di getto in un bar, durante l’attesa delle prove prima di uno spettacolo. Il testo è fedele al momento della creazione: spontaneo, sincero, riflessivo ma leggero allo stesso tempo.

Parla del “qui e ora”, un concetto banale quanto profondo, risentito quanto dimenticato e antico quanto attuale, proprio per il modo frenetico e distratto nel quale si svolge la nostra vita. Il punto non è meditare, riflettere o fare chissà quale viaggio mentale, bensì agire nel più concreto dei modi: godere del presente. Un’azione semplice ma che se messa in atto apre nuove finestre di percezione e creatività. Nella musica un’improvvisazione, nell’amicizia il contatto, nell’amore la passione, nel silenzio la pace e nel rumore un’idea.

 

Ascolta ora il brano

 

Nel videoclip di “Ahora y acà” non c’è separazione tra finzione e realtà. Le riprese sono effettuate durante un autentico pomeriggio di samba, estate, spensieratezza e merenda tra amici in casa. Non è il video più prodotto della band, ma sicuramente quello più innocentemente puro.

Commentano gli artisti a proposito del nuovo videoclip: “Questo video è stato girato spontaneamente, durante un pomeriggio casuale in casa insieme ad i nostri amici. Racconta di noi e nei nostri affetti, della nostra poesia quotidiana, del periodo più verde e giovane della nostra vita, dello stare insieme, ballare, cantare.”

Biografia

I Sinedades nascono da un’idea di Erika Boschi (voce) e Agustin Cornejo (chitarra) nel 2016 in seguito alla nomination al primo posto del concorso Toscana 100 Bands. Quello dei Sinedades è un macroclima musicale e visivo all’interno del quale rilassarsi e ricaricarsi, sospesi tra world music e MPB ( Musica Popolare Brasiliana), Europa e Sud America, pop e tradizione, e un jazz dell’anima che mette la tecnica al servizio dello spirito.

I Sinedades suonano brani originali, dove ritmi latini provenienti da Brasile, Argentina e Africa incontrano l’armonia del jazz e le vibrazioni pop. Dopo più di 600 concerti in diversi luoghi d’Italia, il 5 aprile 2019 esce il loro primo album, in collaborazione con l’etichetta italiana Blackcandy Produzioni. Dieci brani autoprodotti in cui riuniscono un grande ensemble musicale (archi, arpa, pianoforte, percussioni, strumenti a fiato). Cantando in spagnolo, Sinedades esplora i temi del tempo, della fantasia, del viaggio e dell’amore.

Il secondo album uscirà entro fine 2024 su Blackcandy Produzioni. L’album sarà completato dall’uscita di sei video musicali, tutti curati e diretti dalla band stessa. Una fusione di musica e immagini, emblematica della contemporaneità dell’arte nell’era digitale.

“Ahora y acà” è il nuovo singolo dei Sinedades disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 21 giugno 2024 e in rotazione radiofonica dal 28 giugno.

Facebook | YouTube| Instagram | Sito Web

 

Related posts

Serie A2 maschile: la Canottieri ha giocato bene, purtroppo gira male.

ANGELA ANDOLFO

Luca Bonaffini in concerto all”ARENA BIKE IN di MANTOVA

ARTICOLARTE

L’impatto del cinema sulle generazioni secondo Massimiliano Gallo

Paolo De Leo

Lascia un commento