SULPEZZO.it
appuntamenti eventi e società

Sul Sacrifais: l’esordio discografico dei Peppesmith

Gli spazi della FONOTECA di Napoli ospiteranno GIOVEDÌ 4 GIUGNO 2015 [DALLE ORE 18.00] il live di presentazione del primo album dei PEPPESMITH, band che debutta nei negozi di dischi, sulle piattaforme iTunes, Deezer, Amazon e su tutti i principali store on-line, con il primo album, intitolato SUL SACRIFAIS.

SUL SACRIFAIS dei PEPPESMITH è prodotto dal chitarrista/cantante Ciro Mattei (mente e frontman della band), pubblicato dallaMaxsound di Max Carola ed è un “concept album” nel senso pieno del termine. Tutte le canzoni ruotano intorno a un unico tema che si sviluppa in storie diverse e volutamente distanti per il contesto, per la selezione dei contenuti, per la varietà della lingua e per le sonorità.

Il tema è il potere, nella sua dimensione logorante: le 13 tracce indagano l’influenza sociale che il potere esercita sugli individui. Lo stile segue le regole della contaminazione senza alcuna ansia filologica; il risultato è un assemblaggio pilotato con gusto e intelligenza.

Mattei, già componente della cult-band FRIGO (protagonista della scena musicale campana degli anni Ottanta) e dei LEGA LEGGERA, guida le fila della band, costituita da Bruno Campoluongo (basso e cori), Raffaele Terlizzi (batteria e percussioni),Michele Iaccarino (chitarre, cavaquinho) e Sebastiano Spina (mandolino e chitarre). Nel disco hanno suonato: Ciro Mattei, Bruno Campoluongo, Raffaele Terlizzi, Gennaro Petrone, Enrico De Vito e Michele Iaccarino.

Tra le collaborazioni vanno segnalate quella con due musicisti partenopei recentemente scomparsi: Gennaro Petrone – che suona in alcune canzoni del disco ed è co-autore de ‘La ballata di Jenny Pinguino’ – e Dario Iacobelli, oltre che per l’album per la consulenza/script del video.

Nel corso della serata – presentata e moderata dal giornalista Michelangelo Iossa – verrà presentato il primo video ufficiale della band, nonché singolo di debutto dell’album, “L’uomo sulla luna”, il cui video – divenuto un piccolo ‘cult’ del web – è stato realizzato negli spazi dello studio Immaginario Collettivo di Carlo Ponticelli.

Ma le date da segnare in agenda non finiscono qui! Oltre al live di presentazione di GIOVEDÌ 4 GIUGNO 2015 [DALLE ORE 18.00]alla FONOTECA di Napoli, i PEPPESMITH daranno il via all’URBANO TOUR 2015 sul palco del FREQENCY di Pomigliano d’Arco (NA)VENERDÌ 5 GIUGNO 2015 [DALLE ORE 22.00] per la prima tappa del live tour ufficiale del disco…don’t miss it!

Coloro che si collegheranno alla pagina http://peppesmith.believeband.com e compileranno l’apposito modulo, riceveranno un brano/omaggio dei Peppesmith! 

GIOVEDÌ 4 GIUGNO 2015 | ore 18.00 | FONOTECA

via Morghen, 31 – Napoli | 081.5560338 | www.fonoteca.net

VENERDÌ 5 GIUGNO 2015 | ORE 22.00 | FREQENCY

Via dei Romani, 11 | Pomigliano d’Arco | Napoli

Related posts

Voci di Contrabbando: la nuova stagione del Te.Co. – Teatro di Contrabbando

Redazione

Napoli: per la Dott.ssa Emilia Gallo, una vita dedicata alla cultura ed al sociale della città

Torna Retrograde, il garage sale di East Market dedicato all’abbigliamento vintage

Davide Guerri

Lascia un commento