3 Dicembre 2022

SULPEZZO.it
cultura

Wel Dan – è uscito il nuovo singolo “Vivo”

Uno degli Artisti emergenti più singolari in Italia è Wel Dan. Ha pubblicato il suo nuovo singolo intitolato “Vivo”. Ma prima di recensire questo pezzo, vediamo qualche informazione su questo notevole Artista.

Wel Dan, che è il nome d’Arte di Daniele Bellofatto, è un innovativo cantautore classe 94′. È di origine pontina, infatti è cresciuto ad Aprilia, città in Provincia di Roma. I suoi primi passi nella musica si sono avuti studiando pianoforte da bambino coltivando così una grandissima passione. In seguito, durante l’adolescenza, l’artista in questione è rimasto molto affascinato dalla chitarra acustica prendendo ispirazione da grandissimi artisti italiani come ad esempio Lucio Dalla. Da queste ispirazioni si avvicina quindi ad un genere caratterizzato da influenze Indie-Pop e Indie-Rock. Il “frutto” di questa passione lo si ha nel 2018 quando Wel Dan publica il suo primo singolo, molto di impatto, intitolato “Stronza”, che ottiene notevoli risultati positivi oltre che il favore del pubblico sia online che durante l’attività Live nella zona dell’Agro Pontino. Il momento dello svolta lo si ha invece nel 2019 quando Wel Dan decide di trasferirsi stabilmente a Roma dove publica qui il suo disco d’esordio intitolato “Comunque Vada”. Anche in questo caso il successo di pubblico è stato davvero notevole. Siamo giunti poi a settembre 2022 dove Wel Dan ha pubblicato il suo nuovo singolo intitolato “Vivo” dopo 1 anno di stop dell’Artista con la pubblicazione del suo precedente singolo intitolato “Nella Media”.

Questo brano si prospetta essere il primo tassello di un progetto strutturato che proseguirà anche durante l’anno seguente. Che culminerà molto probabilmente con l’uscita di un nuovo album di Wel Dan. Il singolo “Vivo” è a tutti gli effetti un inno alla Vita, il pezzo è molto energico e ritmato con un ottimo sound di chitarra e suoni moderni: ricorda senza ombra di dubbio alcuni tormentoni degli inizi degli anni 2000. Il singolo “Vivo”, in modo diretto, coinciso e schietto, vuole spiegare, in modo molto leggero, la voglia di sentirsi Vivi nonostante sovrastrutture e meccaniche auto imposte. Infatti Wel Dan, portandoci nel suo Mondo, ci mostra che combatte contro un nemico comune a molti: ovvero sè stessi. Ovviamente in modo festoso vuole per l’appunto capire ed accettare fino in fondo questo nemico fino a sconfiggerlo. Per essere più precisi, è quella parte del proprio io nascosta in tutti noi che è capace di guardarti davanti allo specchio attraverso i propri occhi e che, in modo conscio oppure inconscio, ti traghetta verso l’auto sabotaggio. Insomma, in modo del tutto artistico, ritmato e poetico Wel Dan riesce a raccontare una lotta contro sè stesso senza però andare troppo sul serio ma rimanendo in un tono giocoso ma non banale, infatti il testo di questo singolo è molto serio oltre che ad essere davvero ben fatto. Wel Dan nel ritornello canta “Vivo anche senza di te” dimostrando un grandissimo ottimismo verso il futuro; lo si potrebbe captare anche come l’arrivo di un nuovo progetto discografico come accennato all’inizio.

La musica, gli arrangiamenti, gli effetti sonori e la vocalità di questo singolo sono superiori alla media degli emergenti. Sembra di sentire a tutti gli effetti un Artista affermato. Per questo motivo riteniamo il suo nuovo singolo davvero tanto buono. Facendo i migliori auguri a Wel Dan per una carriera artistica davvero soddisfacente vi invitiamo ad ascoltare questo bellissimo pezzo….

Link streaming: https://open.spotify.com/album/1Y6plQFBt298PSKZtK70HI

Related posts

APPELLO PER LA SCUOLA “FIGLIE DELLA CARITÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI” DI CARDITO

ANGELA ANDOLFO

Un viaggio verso Sud con Eugenio Bennato al Nut Studio

Chiara Ricci

Quarto Stadio: scroscio di applausi a Salerno

Redazione

Lascia un commento