25 Giugno 2022

SULPEZZO.it
eventi e società

Vomero, al via un laboratorio teatrale di Arteterapia e Chitarra

 

Napoli. Il laboratorio teatrale è uno spazio aperto, di libera espressione, di condivisione di passioni e saperi, dove sperimentarsi e dare voce e corpo alle proprie idee attraverso i linguaggi del teatro.

Nel corso degli incontri i partecipanti avranno modo di apprendere i primi rudimenti del linguaggio teatrale in modo spontaneo.

Il lavoro si articolerà in un training fisico e vocale di base, con particolare attenzione all’ascolto e all’agire collettivo, senza dimenticare la potenza creativa dell’improvvisazione. Il percorso mira a valorizzare le abilità, idee e proposte individuali, messe a servizio del gruppo.

Il laboratorio sarà organizzato in base alle diverse fasce d’età.

I laboratori arteterapeutici, rivolti a bambini, adolescenti e adulti, sono spazi di lavoro teatrale, musicale, motorio e grafico-plastico-pittorico in gruppo all’interno di uno spazio protetto.
Privilegiando la creatività impiegata nell’arte e nel gioco sarà possibile rendersi conto di quanto il processo creativo aiuti nell’effettuare un processo di autorivelazione e di conoscenza di sè.
Il percorso di arteterapia si presenta come un viaggio in cui ciascuno affronterà il proprio percorso creativo liberatorio, attraverso una comunicazione artistica non verbale.
Si parte dalla sperimentazione libera di diversi materiali per comprendere le potenzialità evocative emergenti da ogni singolo materiale utilizzato. Il lavoro di gruppo permette di “costruire nella condivisione”, aiuta a elaborare i vissuti, a prendere coscienza del sé e a potenziare le proprie capacità empatiche.

Sperimentazioni verbali e non verbali si animano in un clima protetto dove vige il non giudizio. Spazio relazionale entro cui ogni partecipante potrà misurarsi con l’altro e attraverso l’altro prendere coscienza di sè in un confronto liberatorio e costruttivo.

Si impartiscono anche lezioni di chitarra leggera per principianti a gruppi di minimo 5 massimo 10 partecipanti. Nessun limite d’età.

Tutti i corsi inizieranno nel mese di Ottobre 2016 e si terranno al
Club La Collinare in Via Domenico Fontana 25/D.

Per Informazioni

Chiamare: 338 95 95 542- 333 11 58 437

Cliccare: https://www.facebook.com/events/259730241061239/

Related posts

Sabato, l’opera italiana alla rassegna: “Le Note del Chiostro”

Redazione

Presepe vivente di Casarlano XI edizione

Giuseppe Prudente

Napoli capitale del tatuaggio

Redazione

Lascia un commento