17 ottobre 2018

SULPEZZO.it
comunicati stampa

Visite guidate: Alla Scoperta Di Baia, La Piccola Roma Flegrea

Domenica 23 settembre ore 10:15 Parco Archeologico in via Sella di Baia n.22 con sbocco su via Terme Romane

Nell’ambito delle collaborazioni con la ONLUS I Sedili di Napoli custodi della Nostra Storia proponiamo un altro imperdibile incontro con Enzo Di Paoli che ci condurrà alla scoperta di Baia la piccola Roma, nel cuore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei . Anima ardente dei Campi Flegrei, la splendente Baia ci attende.
Sarà un viaggio straordinario e indimenticabile tra i mirteti sacri a Venere. Narreremo dell’antica violenza della natura che lasciò in eredità tesori. Scopriremo miti antichissimi scrutando quel mare che vide un giorno Ulisse e le sirene.

E poi ancora le magnifiche sorti dei personaggi che calcarono quei marmi preziosi. Augusto e il triste Marcello. Nerone e la sfortunata Agrippina minore. Adriano e il dolce Antinoo. Vedremo da vicino ciò che resta di quelle forze naturali che i Romani piegarono al loro volere, creando il più grande complesso termale dell’antichità. Baia, la “pusilla Roma”, presto diventò il baricentro del più grande impero che la storia abbia mai conosciuto.
Entreremo nel “Palatium” imperiale e per due ore saremo partecipi di termalismo, ozio e potere.

Appuntamento alle ore 10,15 alla biglietteria superiore del Parco Archeologico in via Sella di Baia n.22 con sbocco su via Terme Romane.
Durata della visita un’ ora e mezza.
Necessaria prenotazione
Contributo organizzativo Euro 5,00 a persona (detraibili) + il biglietto di ingresso al Parco.
L’intero ricavato sarà devoluto alla Onlus collaboratrice.

Per arrivarci in auto da Napoli:
tangenziale uscita Arco Felice, proseguire in direzione Bacoli. Prima del porticciolo di Baia all’incrocio salire a destra in direzione via Terme Romane ove è l’ingresso al Parco.
Parcheggi liberi e a pagamento lungo la strada esterna al complesso archeologico e nei pressi del colombario imperiale del Fusaro poco più innanzi su via Terme Romane.

INFO
I. Per motivi organizzativi la prenotazione di questa visita deve avvenire obbligatoriamente entro e non oltre le ore 21 del giorno 22 settembre ed esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

contatto telefonico o SMS al numero 3491313942 (no messaggi in segreteria telefonica, no WathsApp) oppure

Inviando una Mail all’indirizzo di posta elettronica: enzo.dipaoli@gmail.com indicando sempre il numero dei partecipanti ed un recapito telefonico per eventuali contatti.

Non verranno prese in considerazione le prenotazioni avvenute dopo l’orario stabilito e nei modi diversi da quelli suindicati. Si prega di comunicare per tempo eventuali disdette per poter dare ad altri la possibilità di prendere parte alla visita,
Si raccomandano scarpe comode.

Related posts

L’anteprima del secondo volume della saga di Derek Dolphyn per la chiusura della rassegna “Incontro con l’Autore” di Libri Market

Mimmo Caiazza

Il Cielo è cosa nostra di ​The Ghepards al NTS’

Mimmo Caiazza

Weedentity prima start-up italiana dedicata all’uso della canapa legale per il mondo pet

Mimmo Caiazza

Rispondi