22 Maggio 2022

SULPEZZO.it
l'imprevisto nenne martongelli
appuntamenti interviste

Vinyl Lab: il vinile torna a suonare con L’imprevisto di Nenne Martongelli

L’associazione culturale A’ Mbasciata (Via Benedetto Croce 19, Napoli) ospita domani 30 gennaio l’evento Vinyl Lab a cura di Leonardo Martongelli, completamente dedicato al disco in vinile, con il Dj set di Carola Castaldo, un mercatino di vinili e la proiezione del film Vinylmania – Quando la vita corre a 33 giri e il “ritorno” di Nenne Martongelli.

In occasione della serata, proprio Nenne Martongelli, dj, fotografo e grafico, tra i fondatori del movimento culturale Save the Vinyl, donerà all’associazione uno scatto intitolato L’imprevisto, che ritrae proprio Carola, realizzato con il suo inconfondibile stile sull’orlo del paradosso.

Un omaggio al Vinyl Lab, ovvero ad un appuntamento fisso che, ogni 15 giorni, porta la musica in vinile e il suo ascolto di qualità in una delle location vintage più affascinanti del cuore di Napoli, A’ Mbasciata, appunto.

l'imprevisto nenne martongelliNenne, come nasce questa collaborazione con A’ Mbasciata e Vinyl Lab?
Potrei dire che nasce ”in famiglia” nel senso che conosco l’associazione e gli eventi direttamente, visto che tra gli organizzatori, insieme a Gianmarco Sannino, c’è mio figlio Leonardo, con cui condivido la passione per il vinile. Dopo quasi 10 anni di “silenzio fotografico” su questo tema, ci sono tornato solo per questa iniziativa, perché credo che un movimento culturale che, nell’era della digitalizzazione, ha come obiettivo la conoscenza e la diffusione del vinile anche verso le nuove generazioni, vada assolutamente sostenuto.

E mi fa piacere vedere che i più giovani apprezzino quella che per loro è una novità, ovvero ascoltare la musica da un supporto che non sia un file. L’oggetto fisico, il disco, per me è proprio antitetico rispetto all’innovazione tecnologica, perché estraneo all’obsolescenza programmata che caratterizza tutti i supporti elettronici e viene tramandato da una generazione ad un’altra. In questo caso, si può proprio dire, di padre in figlio!

Nenne Martongelli Backstage
Un momento della preparazione dello scatto

 

Come hai ideato l’immagine?
La foto è stata scattata nella sede dell’evento, in un set creato ad arte con degli oggetti vintage che fanno parte della location. Carola è dj resident di A’ Mbasciata ed ho pensato di rappresentarla come un’eroina, seguendo un filo che si era interrotto tanti anni fa, che è la rappresentazione del paradossale.
Partecipo a questo appuntamento rivendicando per me il ruolo di spettatore compiaciuto: L’imprevisto è il mio tributo al mondo del vinile e vuole invitare altri fotografi a scattare fotografie sul tema. È anche un modo per incuriosire i giovani con un tipo di comunicazione a cui non sono abituati, che non è ultra veloce, ma lenta: a 33 giri.

L’appuntamento è per giovedì 30 gennaio alle 19 da A’ Mbasciata, nuovo centro culturale per la condivisione di arte, musica, teatro, moda di Palazzo Venezia.

Vinyl Lab
a cura di Leonardo Martongelli
giovedì 30/01. Start h. 19:00
Dj set di Carola Castaldo – mercatino di vinili –  proiezione del film Vinylmania
A’Mbasciata
Via Benedetto Croce 19
Info: 334 145 1971
Info: www.facebook.com/AMbasciata-Records  e www.djfotografico.com/

Related posts

CONVEGNO – SALUTE DEI MIGRANTI ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE

Paolo De Leo

Lanificio25 & Iconoclast events presentano: RAIZ & RADICANTO (in trio) live

Redazione

Natale in musica con i Beltrami al Freqency di Pomigliano d’Arco

Chiara Ricci

Lascia un commento