30 Giugno 2022

SULPEZZO.it
appuntamenti eventi e società

Vesuvivi, l’energia positiva di Napoli dipinta su tela

Vesuvivi, il progetto artistico di Giuliana Trani ed Elvira Satriano in mostra alla Feltrinelli di piazza dei Martiri fino al 31 maggio

vesuvivi-2
“Fluttuando”, una delle opere esposte in questi giorni alla Feltrinelli di piazza dei Martiri

NAPOLI. Il Vesuvio come non l’avete mai visto. Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri continua, fino al 31 maggio, la mostra “Vesuvivi”, delle pittrici Elvira Satriano e Giuliana Trani. 

Dalle tele, realizzate con maestria e originalità, emergono particolari di una Napoli spumeggiante e coloratissima. Caratteristica di Vesuvivi, infatti, è la vivacità e l’intensità cromatica. Le opere sono ispirate al Vesuvio e ai simboli storico-culturali della città di Napoli e sono impreziosite da decorazioni e materiali pregiati.

Ma Elvira Satriano e Giuliana Trani non si limitano esclusivamente alla pittura su tela, realizzano decorazioni anche su oggetti ed elementi d’arredo come paraventi e mobili per conferire un’atmosfera positiva e allegra agli ambienti in cui sono esposti.

citta'-di-mare-mockup
CIttà di mare. Nella illustrazione sono riprodotti a china i luoghi simbolo di Napoli

Come anticipato, la mostra è stata inaugurata il giorno 6 maggio, e si protrarrà fino al 31 maggio. In occasione dell’inaugurazione sono stati presentati gli ultimi lavori, che hanno riscosso molto successo ed hanno attratto numerosi visitatori. Ad illustrare i quadri sono state le stesse autrici con un intervento di Simona Bassano di Tufillo. 

«Il progetto Vesuvivi è frutto di un connubio artistico ma soprattutto di una lunga amicizia» affermano Giuliana ed Elvira. «Le nostre opere sono ispirate alla città di Napoli ma non sono rappresentazioni classiche o tradizionali. Proponiamo infatti una immagine ideale di Napoli, in particolare cerchiamo di rappresentare le energie positive che la caratterizzano, per questo motivo abbiamo scelto il Vesuvio come simbolo della nostra attività pittorica».

Per maggiori informazioni sulle opere e sulle autrici è possibile consultare il sito www.vesuvivi.it

Related posts

Boom al Teatro De Rosa di Frattamaggiore con l’evento “E Lucean le stelle … Durante una sfilata …” la moda nel tempo e nella musica, dal classico ad oggi.

ANGELA ANDOLFO

Queen of Bulsara al Ravigan

Redazione

Via alla presentazione del libro “L’AMORE NON MUORE” di Gianni Puca.

ANGELA ANDOLFO

Lascia un commento