27 Giugno 2019

SULPEZZO.it
appuntamenti eventi e società

Vanessa Peters Live a Villino Manina

Mercoledì 13 luglio 2016 ore 21:00 Vanessa Peters in Trio Live a Villino Manina (vicoletto Cimarosa n. 5, Napoli) nell’ambito della rassegna Train de Vie Estate 2016. Contributo al concerto Euro 10,00; gradita la prenotazione.

La Formazione: Vanessa Peters voce solista e chitarra acustica; Federico Ciancabilla chitarra elettrica; Rip Rowan tastiera e batteria

La buona musica dal vivo continua a scorrere sui binari della rassegna “Train de Vie – Musica su Rotaie Estate 2016”, voluta dalla label Agualoca Records con la direzione artistica di Davide Mastropaolo, e ospitata nel confortevole garden di Villino Manina. A esibirsi, per la terza delle sei date previste, Vanessa Peters in trio. In tour tra Usa e Europa, la giovane cantautrice texana dedica quest’esclusivo concerto per il pubblico napoletano alla sua ultima fatica discografica, “The burden of unshakeable proof” (2016), uscita a quattro anni di distanza dal precedente lavoro da solista del 2012, “The burn the truth the lies”. Prodotto da Rip Rowan nel loro studio a Dallas, il disco ha un punto d’orgoglio per il pubblico italiano: la presenza brillante di Daniele Fiaschi, chitarrista romano (collaborazioni con Diodato e Daniele Silvestri), accanto ad altri musicisti texani, uno fra tutti Joe Reyes (Grammy-winning chitarrista pure lui), e la nota del produttore/cantautore Salim Nourallah, che nell’album ha suonato il basso.
È stato definito come un lavoro “elegante, misurato, carezzevole, accogliente, opera che offre una personale interpretazione, colta e genuina, della migliore tradizione musicale d’oltreceano.” Diedi tracce di ispirata, solitaria, impalpabile poesia, in cui testi raffinati sono veicolati da una vocalità limplida e cristallina, appena velata da una lieve indolenza, disegnando paesaggi intimi, scenari dell’animo che procedono, nella narrazione sonora, per immagini oltre che per note. Sono parole sussurate, distillate e appogiate su canzoni composte e vibranti, attraversate da una tenezza graffiante. Una grazia evidente e un sound morbido, con cadenze lente in 4/4 da ‘soundtrack on the road’, che non si abbandona mai alla rabbia o alla tristezza, al più a una delicata malinconia, a una nostalgia sottile eppure pulsante, raccontando di sentimenti, speranze tradite, vividi ricordi, con una base folk-country che ora indugia verso lirisimi e intimismi, ora verso sonorità più leggere e pop. Il tutto percorso da una musicalità fresca e vitale, da composizioni brillanti, ritmi vari ed eterogenei, pur se coerenti, e da una scrittura consapevole e accattivante, frutto di una lunga esperienza.
Questo l’equilibrato mix che la Peters e i suoi strumentisti riescono a ricreare anche nelle preformance dal vivo. La presenza nella band del marito, musicista e produttore Rip Rowan, che suona sia batteria che tastiera, ha portato la cantautrice americana ha espolare ultimamente anche percorsi electro-pop, tingendo di venature elettroniche la più classica linea melodica cantautoriale, pur lasciandone intatte le radici musicali. Forte di più di 1000 concerti in 11 Paesi e di riconoscimenti all’estero e nella sua città natale, dove è stata recentemente nominata come “Best Folk Artist” dal Dallas Observer, la Peters continua a esibirsi negli USA e in Europa, dove tra l’altro ha una buona base di fan grazie agli album registrati con la sua ex-band italiana, gli “Ice Cream on Mondays”, e ai centinaia di concerti fatti in Italia, Olanda, Germania, Belgio e Danimarca. Nel 2015, prima della pubblicazione del suo più recente disco da solista, è uscito un cd con la band americana di stanza a Copenaghen, “I Sentimentals”, e un altro del suo materiale co-prodotto con Rip Rowan.

Prossima data di “Train de Vie – Musica su Rotaie Estate 2016”: 26 luglio 2016 con i VESEVO.

Info e prenotazioni: Davide Mastropaolo, +393348366202, info@agualocarecords.com, www.agualocarecords.com
Villino Manina, vicoletto Cimarosa n. 5 (NA), www.villinomanina.com

Related posts

SELEZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA PER LA SECONDA EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DI DEBATE

ANGELA ANDOLFO

Kit Harington incanterà Giffoni Film Festival, come tutti gli ospiti internazionali?

Paolo De Leo

Classe e mandolini, ma anche solidarietà nella festa “xeventinchristmas”

ANGELA ANDOLFO

Rispondi