SULPEZZO.it
approfondimenti cinema

uniceff si unisce alla cinquantaquattresima edizione del festival di Giffoni

in anteprima il film “SHOES” di Giuseppe Carrieri per celebrare 50 anni di attività dell’UNICEF Italia. Ospite d’onore la Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia ALESSANDRA MASTRONARDI

UNICEF Italia sarà presente alla 54a edizione del Giffoni Film Festival, che si terrà dal 19 al 28 luglio a Giffoni Valle Piana (SA) per celebrare insieme i 50 anni di impegno a favore di tanti bambini e bambine in Italia e nel mondo.

Quest’anno il tema del Giffoni Film Festival è L’Illusione della Distanza; si parlerà di discriminazioni etniche, di conflitto israelo-palestinese, di sport come riscatto e occasione di crescita, delle difficoltà di essere genitori e figli.

Come UNICEF Italia siamo felici di partecipare al Giffoni Film Festival per celebrare i nostri primi 50 anni di attività. È un modo per parlare ai giovani e discutere di temi importanti attraverso il linguaggio cinematografico, che ha la capacità di sollecitare riflessioni, raccontare mondi distanti e avvicinare i più giovani a tematiche e situazioni talvolta troppo lontane o diverse, favorendo quel percorso di consapevolezza e di conoscenza che l’UNICEF da sempre promuove per costruire un mondo a misura di bambino”, ha dichiarato Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia.

Il 27 luglio, in due appuntamenti, in Sala Truffaut alle 17.00 e in Sala Blu alle 18.00, verrà presentato in anteprima il film “Shoes”, scritto e diretto da Giuseppe Carrieri con il sostegno dell’UNICEF Italia.

Shoes è la storia di K. e Peter, due ragazzi che sopravvivono a Kibera (a Nairobi, in Kenya), rivendendo oggetti recuperati da una delle più grandi discariche del continente africano. Il sogno di K. è ritornare a far camminare il suo unico amico, da sempre su una sedia a rotelle. Per fare questo, però, avranno bisogno di un paio di scarpe magiche. Interpretato da Joseph Odhiambo e Joris Omwamba, è una produzione Natia Docufilm con il sostegno dell’UNICEF Italia.

Al termine della proiezione seguirà un dibattito con il Regista Giuseppe Carrieri e il Direttore della fotografia Andrea Longhin, e con la partecipazione di Paolo Rozera, Direttore generale UNICEF Italia, Andrea Iacomini, Portavoce UNICEF Italia e Lucio Melandri, Senior Emergency Coordinator UNICEF; ospite d’onore sarà la Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia Alessandra Mastronardi.

“Collaborare con UNICEF è per noi motivo di grande orgoglio e rappresenta un’opportunità unica per continuare a promuovere valori fondamentali come la solidarietà, l’inclusione e la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti – ha spiegato Jacopo Gubitosi, Direttore generale di Giffoni – insieme possiamo creare progetti significativi che non solo sensibilizzano il pubblico su tematiche cruciali, ma offrono anche ai giovani una piattaforma per esprimersi e farsi ascoltare. Quest’anno, festeggiamo i 50 anni di attività di UNICEF a Giffoni, un traguardo che testimonia l’impegno e la dedizione condivisa nel sostenere e proteggere i diritti dei bambini in tutto il mondo”​.

Related posts

Quest’anno la carta giovani ti Porta al festival per ragazzi giovani, ecco come richiederla

Paolo De Leo

LA SCUOLA NAPOLETANA, I PARTIMENTI ED IL METODO CATEMARIO

ANGELA ANDOLFO

Il tempo del vino e delle rose, eventi della settimana

Redazione

Lascia un commento