SULPEZZO.it
musica

Una voce per San Marino: ultimi giorni di casting per accedere al festival che premia con la partecipazione al Eurovision Song Contest

Il 2024 si apre con l’ultima fase di casting per accedere alla 3^ edizione di “Una Voce per San Marino”, il festival che premia con la partecipazione al prossimo Eurovision Song Contest che si terrà dal 7 all’11 maggio 2024 a Malmö in Svezia. 

La terza fase di casting per la 3^ edizione di “Una Voce per San Marino” si svolgerà dal 12 al 14 gennaio 2024 e dal 18 al 21 gennaio 2024 presso il San Marino Outlet Experience. Al momento sono arrivate 699 iscrizioni provenienti da 31 Paesi del mondo: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Israele, Italia, Lithuania, Lussemburgo, Malta, Mauritania, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, San Marino, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia, Slovenia, Olanda, Ungheria.

Durante i casting gli iscritti hanno l’opportunità di partecipare alle masterclass dei professionisti del settore musicale: 

  • Volete cantare “dentro nei dischi”? (a cura di Domenico “Mimmo” Paganelli).

Domenico “Mimmo” Paganelli è un produttore indipendente e consulente musicale italiano. Direttore artistico della EMI, ha collaborato con Rino Gaetano, Mia Martini, Ivan Graziani, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Renato Zero per la RCA; Vasco Rossi, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Angelo Branduardi, Ivano Fossati, Tiziano Ferro, Mango, Edoardo Bennato, Stadio per la EMI.

  • La raccolta dei diritti nella musica (a cura di Domenico “Mimmo” Gallotti).

Domenico “Mimmo” Gallotti è editore e discografico musicale italiano. Proprietario dell’etichetta discografica G Records, negli anni ’90 è stato un DJ producer e remixer di fama Internazionale, con gli pseudonimi di Mimmo Mix e DeNiro, tra i remix più importanti quello di Bob Marley, I know a place.

  • Mental Coaching (a cura di Diego Locanto).

Diego Locanto è mental coach, imprenditore, sportivo e automobilista italiano. Pallavolista fin da giovanissimo per La Panini di Modena. Imprenditore in vari ambiti intraprende servizio di consulenza per aziende in Italia e all’estero. Mental Coach per imprenditori e manager di aziende e calciatori. Automobilista vincitore di campionati italiani europei e mondiali per Porsche e Lamborghini. Attualmente presidente del Porsche Club Umbria organizza il Campionato Porsche Club GT in diretta SKY.

  • L’Eurovision Song Contest ( a cura di Ruggero Ricci).

Ruggero Ricci  è cantautore e vocal coach italiano. Insegna canto a Dubai, Los Angeles, Tokyo e San Marino, è autore, talent scout, consulente e direttore artistico per svariate realtà nell’industria discografica. Ha partecipato a X-Factor Italia (2013), ospite al M.E.I., a Una Voce per L’Europa (2021-2023) e R.I.M. (Rimini in Musica 2023), delegato regionale per il Festival di Castrocaro (2023), in giuria al New York Canta (2023), al Nokep Generation (Sky 229) (2023) e a No-Pop Radio Talent (Veronica My Radio).

  • La voce a servizio dell’interpretazione (a cura di Vanessa Chiappa).

Vanessa Chiappa è una cantante, performer, autrice e vocal coach di padre italiano e madre americana. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo (2018), l’Orchestra Sinfonica Uzbeka (2021), Max Pezzali, Nesli, Tiromancino, Francesco Baccini, Andrea Mingardi e Iskra Menarini. Finalista del Festival della Canzone Italiana di New York (2018 RAI Italia), ha partecipato come corista nel serale di Amici di Maria De Filippi (Canale 5) e alla Maratona Telethon con la big band di Paolo Belli (Rai 1). Iscritta all’albo VoiceToTeach.

  • Il diritto e la musica (a cura di Andrea Fresu).

Andrea Fresu è autore, editore, manager e produttore italiano. Opera nel mercato Italiano ed internazionale da più di 20 anni, membro votante della Grammy Academy classe 2023, si occupa di diritto connesso, sub-edizione e licensing per titoli e cataloghi internazionali. Ha collaborato con Musart & Edimusa, Red Fish Snc, KDM K-Digital, BroMa16, Sugo Music Group, Universal Music, Sony Music Group, adattatore del brano You are my everything (Grande Amore) per Il Volo distribuito da Sony e presentato all’Eurovision Song Contest 2022.

Grazie alla firma di un accordo di sinergia pubblico-privato tra San Marino RTV, la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino e Media Evolution srl, riparte il contest-festival che porterà il vincitore all’Eurovision Song Contest dal 7 all’11 maggio 2024 a Malmö in Svezia, in rappresentanza della Repubblica di San Marino.

La Finalissima del Festival, organizzata da San Marino RTV in collaborazione con Media Evolution e trasmessa in diretta nazionale, vedrà otto artisti Emergenti e otto Big gareggiare tra loro. Una Giuria qualificata decreterà, sulla base dei meriti, liberamente e senza vincolo alcuno, l’Artista Vincitore di “Una voce per San Marino”, con indicazione anche del 2° e dal 3° classificato.

Il percorso di accesso a “Una voce per San Marino”, dopo l’iscrizione sul sito  www.unavocepersanmarino.com, si articola in una fase di “Accademia e Casting” che consiste in un incontro di formazione sulle specifiche materie del settore dello spettacolo e sulla conoscenza musicale. Sarà attraverso un’audizione privata che si otterrà il lasciapassare per accedere alla fase semifinale che si terrà il 15 e 16 febbraio 2024. Durante la finalissima, prevista il prossimo 24 febbraio 2024 al Teatro Nuovo Dogana e in diretta su San Marino RTV (visibile sui canali 520 di SKY e  93 di tivùsat, sul canale 831 del DDT, in streaming su https://www.sanmarinortv.sm/), sarà decretato il vincitore che rappresenterà la Repubblica di San Marino al prossimo Eurovision Song Contest che si terrà a MALMÖ in Svezia dal 7 all’11 maggio 2024.

Related posts

I Moriarty’s pubblicano il nuovo album #0000FF

Cirillo

“Notte di Luce” il brano simbolo dell’omonimo programma tv diventa un singolo

Davide Guerri

Sorrento, 4° appuntamento con “Concerti al tramonto”

Giuseppe Prudente

Lascia un commento