SULPEZZO.it
Curiosità

un decalogo concorsuale per chi vuole affrontare un concorso nella pubblica amministrazione come dipendente

Un contratto è un accordo tra due o più parti  per costituire modificare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale. La pubblica amministrazione stipula contratti di diritto privato, integrate da alcune norme di diritto pubblico. I contratti pubblici sono contratti di appalto o di concessione  che hanno per oggetto l’esecuzione di opere o lavori. L’evidenza pubblica è il procedimento amministrativo che conduce alla stipulazione di un contratto pubblico.

Le stazioni appaltanti sono:

Amministrazioni aggiudicatrici , gli enti  aggiudicatori e i soggetti aggiudicatori che devono attenersi al decreto 50 del 2016.   articolo 1321 del codice civile

Il personale tecnico amministrativo è soggetto alla disciplina della privatizzazione  per quanto riguarda il contratto tra un privato e una P.A. . il rapporto di lavoro è privatizzato ed è detto contrattualizzazione del pubblico impiego. Il decreto 165/2001 è detto testo unico del pubblico impiego e riguarda  tutti i dipendenti pubblici ad esclusione delle forze armate, di polizia, magistrati, professori e ricercatori universitari. Il decreto legislativo 165/2001 è stato in parte modificato dal decreto  75/2017, il cosiddetto “decreto Madia”, delegato dalla legge 124/2015, il quale, in sintesi, congela il salario accessorio ai valori del 2016. Sfuggono a questa tagliola solo gli incrementi contrattuali è introdotto il piano triennale dei fabbisogni , sono previste nuove norme in tema di responsabilità disciplinare dei pubblici dipendenti, nelle procedure concorsuali viene maggiormente valorizzata chi ha prestato servizio flessibile con la Pubblica Amministrazione. L’accertamento medico legale al posto di essere attribuito alle ASL di competenza, cioè quelle territoriali ora è attribuito all’INPS. I Pubblici dipendenti hanno responsabilità civile, penale disciplinare, amministrativa, contabile. é cambiata anche la suddivisione  di categoria, che ora si suddividono in questo modo:

Operatori ex categoria B  e devono possedere la scuola dell’obbligo

Collaboratori categoria C, i quali devono possedere il diploma di laurea

Funzionari Categoria D che devono possedere  la Laurea.

La legge 165/2001 riporta anche un codice comportamentale che prevede che ogni violazione sia considerata illecito disciplinare. L’Impiegato pubblico ha due tipi di diritti patrimoniali e non patrimoniali. Il dirigente  Pubblico è il datore di lavoro  della pubblica amministrazione, l’impiego nella P:A,   si Ottiene normalmente con il superamento di un concorso tranne alcuni casi specifici, un dipendente pubblico può essere assunto solo con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

 

 

Related posts

Salerno, Luci d’Artista: start il 24 Novembre Luci d’Artista, ufficializzate le date. Salerno si illuminerà venerdì 24 Novembre 2023: l’annuncio

Paolo De Leo

“Palm’Arte”, al via la rassegna teatrale: mercoledì conferenza stampa di presentazione

Redazione

Paolo De Leo

Lascia un commento