SULPEZZO.it
musica

“Un amore del genere”: il nuovo singolo di Barbara Luna

Dall’1 dicembre 2023 sarà sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Un amore del genere”, il nuovo singolo di Barbara Luna.

“Un amore del genere” è un brano che nasce su un aereo in ritardo, Barbara pensava a suo papà e in quel momento iniziava a scrivere qualcosa che gli ricordava i momenti passati in aeroporto con lui, da piccola, ma anche da adulta.

Quando poi ha incontrato gli altri due autori (Manuel Finotti e Salvatore Mineo), da quelle parole abbozzate è nata una canzone d’amore. Si parla di una “lotta” per ottenere questo amore, ma le lotte si sa, portano ad una sofferenza, e forse non ne vale la pena.

Con il producer e l’altro autore sono stati cercati suoni moderni e attuali per dare risalto alla melodia e per accompagnare la voce al meglio.

 

 

Commenta l’artista a proposito del brano: “Questo brano per me vale moltissimo, perché ho voluto mettere una piccola parte riferita a mio papà nel ritornello, per non dimenticare (cosa impossibile) o forse meglio per ricordarlo sempre. Vale molto per me perché con questo brano ho iniziato ad emozionarmi e a lasciarmi andare, cosa per me molto rara, ma ci sto lavorando molto, creare emozioni è il mio obiettivo.”

Il videoclip di “Un amore del genere” è stato girato a Genova in estate e raccoglie i punti salienti del brano. L’idea era quella di creare un’atmosfera casalinga dove Barbara, da sola, si prepara per andare a prendere l’aereo, ma si ritrova poi su un ponte a “gridare” contro questa persona per le cose dette e non fatte.

 

Guarda qui il videoclip su YouTube: https://youtu.be/yhSVTCFsemg

Biografia

Barbara nasce il 7 giugno a Genova, città dalle mille salite, scalinate ardite e vicoli stretti – i caruggi – che ti conducono verso il mare, quel mare che ammalia scrittori e poeti da secoli. Chi nasce a Genova, la Superba, non può non avere la musica dentro di sé; è una sorta di Dna che si tramanda di generazione in generazione, una propensione atavica verso il mondo delle sette note. Ed è stato proprio così per Barbara, attratta dalla musica sin dall’infanzia: inizia, infatti, a cantare da bambina, prendendo lezioni e applicandosi con passione e tenacia; ancora oggi continua a studiare per migliorare tecnica e doti vocali, dimostrando dedizione completa e assoluto amore per la melodia.

Grande estimatrice del glam rock dei Guns N’ Roses e Aerosmith, passando per la suadente voce di Dolores O’ Riordan dei Cranberries, i riferimenti musicali sono molti e variegati.

Nel 2007 esce il suo primo singolo “Onde d’immagini”, una canzone, come dice lei: con il sottotesto e l’anno seguente partecipa (insieme a Claudio Lippi come special guest) alle selezioni di Sanremo Giovani con “Portami con te”, brano dal sound fresco e orecchiabile.

Nel corso degli anni si susseguono altri singoli e diverse collaborazioni e diversi showcase dal vivo in Liguria e in altre località italiane; lo scopo di Barbara è sempre quello: emozionarsi ed emozionare con musica che viene dal cuore, fatta con passione e sentimento.

“Guardo avanti” è il singolo del 2016, una canzone dal testo che vuole ricordare una rinascita, accompagnato da un video semplice ma intenso, realizzato da Daniele Ciampi.

Dopo uno stop durato sette anni, dovuto alla malattia del padre, ecco il ritorno in scena di Barbara Luna con i suoi nuovi brani, creati con altri due autori bravissimi segnano la maturità e la consapevolezza conquistata dopo un percorso introspettivo lungo e tortuoso. Barbara vive la musica come medicina per l’anima, che accompagna e sostiene nei momenti bui. Infatti in questo contesto c’è stato un bellissimo incontro, all’interno del talent “The Coach”, con  un rapper bolognese Thomas Cerè, con il quale ha già iniziato due collaborazioni.

“Un amore del genere” è il nuovo singolo di Barbara Luna disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 1° dicembre 2023.

Facebook  |  Instagram | TikTok | YouTube

 

Related posts

Raffy pubblica “TIKI TIKI”. Il nuovo singolo già in radio e sui digital store

Mario Virgi

Valentina Assorto e i solisti dell’Accademia Mandolinistica Napoletana al Circolo Canottieri di Napoli con il concerto “Li Cerase Rosse”

ANGELA ANDOLFO

JAYTHEXIX – L’artista delle Bahamas è in arrivo con il progetto ‘The Light’

subaddict

Lascia un commento