Oggi abbiamo l’opportunità di parlare con Loki, l’artista che sta facendo parlare di sé con il suo ultimo singolo, ‘Se mi guardi così.’ Con il suo stile distintivo e una storia profonda di amore adolescenziale, Loki ci guiderà attraverso il mondo del rap e dell’urban pop. Scopriremo di più sul suo processo creativo, le sue influenze e la visione che ha portato alla realizzazione di questo brano.
Come descriveresti il tuo nuovo singolo in tre parole e perché?
Romantico perché ha delle sonorità a mio parere molto dolci e che ti trasportano.
Originale perché ha comunque un Mood tutto suo, mischiando sonorità RnB e Rap alla vecchia maniera.
Orecchiabile perché ha delle linee melodiche interessanti, non solo nel ritornello ma in generale tutta la struttura del brano!
Parliamo di questo brano, come nasce?
In viaggio sul treno (per motivi musicali), iniziai a sfogliare un po’ di beat e ad ascoltarli. Trovai “After The Rain”, una strumentale che pareva uscita dagli anni 90, molto romantica e passionale prodotta da Jk.
Iniziai a fantasticare, viaggiare con la testa e così compaiono come per magia le prime barre con una linea molto chill, profonda e quasi Pop.
Il brano inizia a prendere forma, un pezzo romanticone, descrittivo, pieno di significato, metafore, iperboli, rime poetiche e piene d’amore.
Da lì in poi il vuoto nel ritornello, avevo scritto un “pseudo” rit…con una parte melodica relativamente buona ma che non mi convinceva per nulla.
Pensa e ripensa, eureka, scrissi immediatamente a Isa che avevo conosciuto non molto tempo fa al talent “Nokep Tv” (i due si erano promessi di collaborare il prima possibile).
Giro una bozzetta registrata col telefono alla cantante. Isa apprezza sia la strumentale che il Mood della traccia.
Poco dopo mi manda una bozzetta scritta e interpretata da lei del ritornello.
Io volo letteralmente, l’alchimia è perfetta, la melodia è assoluta, la voce leggera e celestiale di Isa “contro”la mia profonda e graffiata. E nulla così è nato il brano in sintesi!
Cosa manca in Italia ai cantautori come te per diventare famosi?
Manca la voglia di sbattersi, di fare, di investire, si vuole tutto subito, io ormai sono quasi al decimo anno di “gavetta”. Poi logicamente manca anche la spinta e il gruppo giusto che realmente crede e investe su di te!
Per quale Big vorresti scrivere una canzone un giorno?
Domanda difficilissima. Pensando ad un artista (al di fuori del panorama Urban) penso sia proprio Anna Oxa.
Quale consiglio daresti a chi, come te, intende intraprendere un percorso nel mondo della musica?
Un solo e unico consiglio detto alla mia maniera: fatevi il culo!
Il messaggio che vuoi portare con la tua musica?
Sono molteplici i messaggi che voglio portare, essendo io un artista molto strampalato (ovviamente dipende dalla tipologia di brano).
Ma sicuramente quello di portare la musica ad un livello alto sia di contenuto, che di tecnica, che di melodie, che di performance dal vivo!
L’arte quella vera e pura! Deve tornare a splendere!