Attore italiano protagonista di tanti film di successo, incontrerà gli Sport Ambassador e il pubblico per un incontro speciale: l’Antica Ramiera sarà il palconscenico di “Io & Ayrton”, il “monologo-evento” sulla vita di Ayrton Senna, scritto dal regista e sceneggiatore Giorgio J. Squarcia.Volto nuovo del cinema italiano conosciuto per essere apparso in pellicole come Romanzo criminale (2005), Riprendimi (2008) e Smetto quando voglio (2014).
L’esordio cinematografico
Nato a Roma il 16 luglio 1974, lascia gli studi in Lettere per lavorare a 23 anni. Parallelamente, comincia ad avvicinarsi al teatro, attraverso la musica. È infatti un compositore, un cantante e un musicista. Solo successivamente, si cimenta anche nella recitazione sul palcoscenico. Importantissima, sotto questo punto di vista lo spettacolo “I tre moschettieri” di Attilio Corsini, una performance che attirò l’attenzione di Michele Placido e che lo spinse a chiedergli di interpretare il Secco nel suo film drammatico Romanzo Criminale (2005).
La candidatura al David di Donatello
Nel 2008, è diretto da Anna Negri in Riprendimi (2008) e nel 2014 recita il ruolo di Alberto Petrelli nella pellicola Smetto quando voglio, scopiazzatura cinematografica della serie tv americana Breaking Bad, all’interno della quale infonde, con il personaggio di un chimico laureato che però è costretto a lavorare come lavapiatti in un ristorante cinese e che si ingegna assieme a un gruppo di lavoratori precari nella creazione di un nuovo tipo di droga, una ventata di freschezza comica tale da essere meritatamente premiata con una candidatura al David di Donatello come miglior attore non protagonista.
Altri film
Appare anche in Ogni maledetto Natale, Noi e la Giulia di Edoardo Leo, La prima volta di mia figlia di Riccardo Rossi, Solo per il weekend e L’età dell’oro di Emanuela Piovano. Farà poi parte del cast del film di Fausto Brizzi Forever Young (2016). Affiancherà Luca Argentero in Al posto tuo di Max Croci e parteciperà ai nuovi due capitoli del fortunato film di Sydney Sibilia Smetto quando voglio: Smetto quando voglio – Reloaded e Revolution. Tra le più recenti interpretazioni troviamo C’è tempo, Il regno, Figli, War – La guerra desiderata e Tutti a bordo.
Compositore
Come compositore, è autore delle colonne sonore di cortometraggi (L’amore non esiste, Dead Man in Love), serie tv (La linea d’ombra) e film (Visions, Bolgia totale). Stefano Fresi è un attore italiano, musicista, è nato il 16 luglio 1974 a Roma (Italia). Al cinema il 9 settembre 2024 con il film . Nei suoi 19 anni di carriera ha recitato in Romanzo criminale, Il Re Leone e La befana vien di notte. Stefano Fresi ha oggi 50 anni ed è del segno zodiacale Cancro. Molti si potranno ricordare per il ruolo dell’amico Giornalista nel film Figli, questa è solo una degli innumerevoli lungometraggi dell’attore. Anche Fresi farà parte della lunga kermesse di attori, podcaster, personaggi dello spettacolo e dello sport che incontrerà la giuria di Giffoni sport il 22 luglio. Si ricorda che Giffoni SPORT inizierà il 20 e terminerà il 27 luglio, presso l’antica ramiera, situata a circa 100 metri dalla cittadella del cinema.