Vietri sul Mare è la porta della Costiera Amalfitana, oltre ad essere uno dei borghi più belli e suggestivi a livello visivo, sia per la sua posizione a cavallo tra Salerno che è la provincia più vasta della Campania e Cava de’Tirreni, borgo medievale con tanti anni di storia. Vietri sul Mare è un paese famoso a livello internazionale per la fattura di ceramiche rinomate, ed è proprio da Vietri che quest’anno come gli altri anni parte il Matres festival internazionale di ceramica al femminile. Cosa è il Matres festival internazionale di ceramica al femminile?
L’Associazione PANDORA ARTISTE CERAMISTE già costituita in gruppo nel Settembre 2012, nasce ufficialmente nel novembre 2013, e diviene “protagonista di molti eventi e mostre, che hanno coinvolto con passione, entusiasmo e amore per la ceramica numerose ceramiste italiane e di altre nazioni”.
La finalità dell’Associazione è valorizzare e promuovere l’Arte della Ceramica “al femminile”,per sostenere le donne tramite le creazioni ceramiche delle artiste.
Le attività proposte si focalizzano sulla ceramica intesa come mezzo e strumento creativo ed educativo al rispetto di sé e dell’altro, in accordo con la sua ambivalente caratteristica: “la resistenza nella fragilità” e, in virtù di questa sua natura, si rivolge in prevalenza alle donne.
L’obiettivo è attivare progetti ed eventi pensati ed agiti da donne per una diversa visione delle cose, che superi eventuali interessi di categoria produttiva, ma attui operazioni culturali più ampie e capaci di rinnovamento nella nostra società.
Tra i progetti fondanti si ricorda il “progetto ceramica donna” che prende il via dall’uso consapevole della ceramica come mezzo e strumento dal valore complesso, veicolo di diffusione di un processo culturale di cambiamento delle donne per una nuova società, grazie la costruzione di legami e relazioni interrotte in una visione nuova e globale.
Dal 2018 il Progetto “Matres – Festival Internazionale della Ceramica Femminile” e le edizioni a seguire hanno conferito all’Associazione un’identità riconoscibile nel panorama internazionale e dato risposta ad un’esigenza di rappresentatività artistica declinata e pensata al femminile ma rivolta a tutti i settori delle società. Il Matres quest’anno avrà luogo dal 21 al 25 agosto e toccherà vari comuni quali: Vietri sul Mare, Cava de’Tirreni e Pontecagnano Faiano, dove sarà ospitato all’interno del Museo Archeologico cittadino.