Posted On 6 dicembre 2017 By In COMUNICATI STAMPA With 18 Views

Somma Vesuviana, presentata l’App del Comune

Il sindaco: “Uno strumento che ci avvicina ai cittadini informandoli in tempo reale”

SOMMA VESUVIANA.  Tutto il tuo Comune condensato in una Applicazione. Presentata questa mattina “ComuneIn” l’iniziativa varata dal “Team  progetto creativo” e adottata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno. Uno strumento strategico per il miglioramento delle relazioni tra l’amministrazione e i cittadini grazie alle caratteriste di velocità, connettività ed interazione. Diverse le sezioni operative all’interno dell’applicazione: dalle news alle informazioni sulla raccolta differenziata riguardo il tipo e il conferimento delle singole tipologie di rifiuti, tutte le news riguardanti le attività della Protezione Civile compreso il bollettino meteo e le notifiche in caso di emergenze o allerte meteo. Ma anche l’utilizzo di un Form corredato di foto geo-localizzata, per la segnalazione, da parte dei cittadini, di anomalie, disservizi, buche stradali, presenza di rifiuti in strada.

“E’ un fiore all’occhiello per la nostra Amministrazione”, commenta il sindaco Salvatore Di Sarno, “sarò utilizzata, principalmente, per il servizio di protezione civile, quindi per gestire le emergenze, per migliorare la raccolta rifiuti, per dare informazioni utili ai cittadini, ma anche per ricevere da loro delle segnalazioni attraverso, ad esempio, la geolocalizzazione. L’App era stata acquistata un anno dalla passata gestione amministrativa, poi era finita del dimenticatoio. Noi l’abbiamo ritrovata e abbiamo deciso di promuoverla per farla diventare un utile strumento di comunicazione che avvicini i cittadini al Comune. La nostra Amministrazione si muove con piccoli passi con l’unico scopo di migliorare la vita dei sommesi”.  L’applicazione è facile da scaricare sia da Google play che da AppStore ed è già operativa. “L’applicativo mette in condizione l’Amministrazione di integrare i servizi che già offre alla comunità”, spiega Giovanni Notaro che con Pasquale D’Ascia fa parte della squadra di Team Progetto Creativo, “i cittadini possono scaricarla gratuitamente dagli store, una volta scaricata tutto quello che viene generato sul portale web e sulla pagina Facebook del Comune arriva all’App e l’utente viene raggiunto da una notifica direttamente sul suo cellulare. In tempo reale ottiene le informazioni che prima doveva andare a cercarsi da solo”.

 

SCHEDA TECNICA

App Comunein Somma Vesuviana. consente alla Pubblica Amministrazione locale di comunicare in modo semplice e diretto con i cittadini con la quale può tenere aggiornati i cittadini in tempo reale, in maniera intuitiva e funzionale, sfruttando i vantaggi della mobilità.

App Comunein Somma Vesuviana, infatti, è un’applicazione per dispositivi mobili Android e iOS, scaricabile gratuitamente, per accedere a notizie, iniziative, eventi, informazioni e servizi offerti dal Comune di interesse. sono indicate, inoltre, le informazioni di contatto, per comunicare facilmente con l’amministrazione locale, offrire i propri suggerimenti e segnalare eventuali criticità o disservizi. L’utente, infine, può attivare le notifiche push per ricevere un avviso ogni volta che è disponibile un nuovo contenuto.

Nell’App  Comunein Somma Vesuviana troviamo  anche  sezioni come:

  • News Protezione Civile dove puoi aggiornarti in tempo reale sul bollettino meteorologico della Campania,
  • una serie di numeri utili da chiamare in caso di bisogno, senza doverti necessariamente ricordarti lo specifico numero di telefono,
  • la Relazione del Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile,
  • una sezione di Mappe, dove poter visualizzare in maniera immediata i rischi cartografaci,
  • una sezione SEGNALA, dove puoi segnalare al Comune notizie utili o guasti.

RIFIUTOLOGO

Non sai come riciclare un determinato rifiuto, in quale contenitore buttarlo o che tipo di materiale è? App Comunein Somma V è l’applicazione che ti aiuta a scoprirlo! Per qualunque tipo di rifiuto viene riportata una descrizione e una guida su come smaltirlo.

SEGNALAZIONE

Trovi un rifiuto per strada? Con App Comunein Somma Vpuoi scattare una foto geolocalizzata ed inviare subito la segnalazione al Comune. Attraverso l’utilizzo delle più moderne tecniche di localizzazione (WiFi/Rete Mobile) combinate ai dati ricevuti dal GPS, puoi inviare la tua posizione con precisione!

La segnalazione viene inviata via e-mail, corredata di una descrizione, di una foto, della mappa geolocalizzata.

CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA

Quando portare fuori la spazzatura? Visualizza il calendario della raccolta settimanale sul tuo SmartPhone/Tablet Android, iPhone, iPad.

RITIRO INGOMBRANTI

Devi conferire un rifiuto ingombrante? Ad esempio rifiuti domestici generici (mobilio, imballaggi voluminosi), ingombranti derivati da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) e di verdi e ramaglie.

Puoi richiedere la raccolta rifiuti ingombranti a domicilio attraverso un modulo facile e veloce da compilare direttamente da casa tua attraverso il tuo SmartPhone/TableAndroid, iPhone, iPad usando App Comunein Somma Vesuviana.

MAPPA GEOLOCALIZZATA

La funzione Geo-Localizza di App ComuneIn riporta un elenco di punti d’interesse geo-localizzati definiti dal Comune (isole ecologiche o singoli contenitori), con informazioni specifiche, orari di apertura o altro.

La raccolta rifiuti è la guida multimediale ed innovativa per la raccolta dei rifiuti. Hai sempre con te una guida completa in cui trovare informazioni dettagliate su come riciclare ogni rifiuto.

La soluzione è il risultato di un’attenta analisi e progettazione dell’interfaccia utente al fine di garantire una ottimale userexperience all’utilizzatore. ComuneIn è di semplice fruizione e gestione anche per il Comune: l’addetto che si occuperà dell’inserimento dei contenuti e del loro aggiornamento, infatti, può utilizzare un semplice browser. ComuneIn garantisce ampia flessibilità e scalabilità, consentendo di aggiungere qualsiasi tipo di servizio su misura delle proprie esigenze. Grazie all’integrazione dei contatti e dei social network ciascun Comune può stabilire un’interazione privilegiata con i cittadini, comunicando con loro direttamente, oltre che tramite la vetrina a disposizione sull’applicazione.

Rispondi