21 Maggio 2019

SULPEZZO.it
appuntamenti

Short Theatre, i talenti del teatro europeo a Roma fino al 17 settembre

ROMA. Short Theatre torna a Roma dal 7 al 17 settembre presso gli spazi La Pelanda e Teatro India. Anche questa 12esima edizione vede tra i propri sostenitori l’Institut Français Italia, grazie al quale quest’anno arrivano al Festival quattro creazioni: Incidence 1327 di Gaëlle Bourges e Gwendoline Robin e (Untitled) Humpty Dumpty di Cristina Kristal Rizzo e Sir Alice, entrambi prodotti nell’ambito del progetto europeo SOURCE e TransARTE; Sur le fil di Nacera Belaza; Margine_Roma di Ivana Müller.

SOURCE è un progetto di cooperazione che vede coinvolti il Théâtre National di Bruxelles (capofila), il Festival di Avignone, Trafo di Budapest e Short Theatre. A partire dalla tradizione dei Sujet à vif – storica sezione del Festival d’Avignon in cui il festival invita artisti provenienti da ambiti diversi a sperimentare in duo la possibilità di un lavoro comune – SOURCE rinnova la scommessa sull’incontro tra i linguaggi artistici, condividendola con diversi soggetti europei. Gli artisti invitati a partecipare si misurano con un formato breve di trenta minuti, aprendo uno spazio di possibilità, e di rischio, in cui provare a far dialogare pratiche artistiche differenti.

Ideato dall’Institut français e sostenuto dalla Fondazione Nuovi Mecenati, il programma TransARTE invece favorisce la circolazione e la promozione di forme artistiche nate dall’ibridazione delle discipline artistiche. Questo programma è stato inaugurato nel 2012 in Italia in collaborazione con il network di Finestate Festival, per poi continuare a svilupparsi in Europa e in America Latina grazie a numerose collaborazioni in tutto il mondo. Il programma di TransARTE è sostenuto dall’Institut français, dal Ministero della cultura e comunicazione francese e dalla Fondazione Nuovi Mecenati.


Visitate il sito www.shortthteatre.org, dove poter scoprire tutti gli artisti in programma. I biglietti sono in vendita su www.vivaticket.it.

Related posts

Antigone 1945 al Teatro Tram

Redazione

Uanema Orchestra Live al Nuovo

Victoriano Papa

Aperte le iscrizioni al workshop di dizione ad Amalfi con la speaker Anna Guastafierro

Paolo De Leo

Rispondi