1 Luglio 2022

SULPEZZO.it
appuntamenti

Socialità e divertimento al primo Secondigliano Block Party

Venerdì 19 giugno, dalle ore 19.00 in poi, il Parco Comunale San Gaetano Errico ospiterà il primo Secondigliano Block Party. Il block party è la classica festa di quartiere, nata verso la fine degli anni ’70 nel Bronx di New York, ad opera del dj Kool Herc, ovvero una sorta di manifestazione che si svolge per strada, coinvolgendo artisti e abitanti del quartiere. Così come accade nei ghetti americani e in molti parchi delle metropoli europee, basti pensare a Berlino, Parigi, Barcellona, Londra, l’evento in questo caso si terrà nel cuore dell’area Nord di Napoli e numerosi artisti e gruppi musicali, si esibiranno simultaneamente in più punti del parco. Oltre a quello di far festa, l’intento principale è quello di sensibilizzare la cittadinanza ad un uso consapevole e al rispetto degli spazi verdi pubblici.

L’evento, ideato e realizzato dall’associazione Larsec – Laboratorio di Riscossa Secondiglianese” in collaborazione con  l’ Assessorato ai Giovani, Creatività, Innovazione del Comune di Napoli, è stato inserito nella rassegna “Giugno Giovani“.

L’idea è quella di proporre un festival insolito, in cui la festa dell’isolato e lo “spettacolo” si uniscono alla promozione di una socialità più attiva e consapevole. Lo scopo è quello di sensibilizzare la comunità, richiamando l’attenzione di tutti, verso un bene pubblico quale è il Parco San Gaetano Errico, che da più di un anno vive una situazione di degrado e di abbandono anche da parte dei cittadini stessi.

Totalmente autofinanziato, l’evento ha visto la partecipazione di altre associazioni che operano nella zona quali “Adda Passà ‘a Nuttata“, “L’Agorà Partenopea“, “Cosdam“, “Endless Project” e “Scampia Rugby” che hanno collaborato alla parte organizzativa. “Il Secondigliano Block Party è l’esempio di come la parola ‘insieme’ possa essere un gran bello stimolo per associazioni che operano in maniera diversa tra di loro” afferma Vincenzo Strino, presidente del Larsec.

Un appuntamento per riscoprire il piacere di stare insieme e condividere la fruizione di spazi, troppo spesso dimenticati, ma che possono costituire il punto di partenza per la diffusione di quell’indispensabile cultura civica, anche attraverso il divertimento.

Secondigliano Block Party

 

Secondigliano Block Party

Quando: 19 giugno

Dove: Parco Comunale San Gaetano Errico – Via delle Galassie, Napoli

dalle ore 19.00

Evento FB

 

Related posts

Il caso non è chiuso: la verità sull’omicidio Siani

redazione

AL PREMIO TROISI ARRIVA SCANZONATISSIME, una serata dedicata alle canzoni che fanno sorridere

3la

Prima edizione di RH Gallery ’17

Redazione

Lascia un commento