25 Giugno 2022

SULPEZZO.it
appuntamenti

“Romeo e Giulietta” tra canzoni e commedia nel Chiostro

Romeo e Giulietta2_PhAngelo Pomposo MartinelliDopo il successo delle prime date a Napoli e a Castellabate, torna in scena domenica 29 agosto alle 21.30 nel monumentale Chiostro del Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore a Napoli la più grande e famosa tragedia di William Shakespeare, “Romeo e Giulietta”.
Il Chiostro si illumina così di luci e colori e con le parole senza tempo del Bardo, in una reinterpretazione moderna e avvincente che sarà offerta al pubblico anche nelle date del 1, 2, 3, 16 e 18 settembre, per poi tornare da novembre al Teatro Politeama fino al mese di maggio del prossimo anno.

Romeo e Giulietta4_PhGiancarlo De LucaLa storia dei due amanti di Verona sancisce l’inizio di una felice collaborazione tra la Tappeto Volante di Domenico Maria Corrado (che ne cura la regia) e il Complesso Monumentale della Chiesa di San Lorenzo Maggiore. La lotta antica tra le due famiglie Capuleti e Montecchi, già note a Dante nel Purgatorio, porta i due giovani innamorati all’esasperazione e pronti a tutto, pur di amarsi liberamente, sfidando le loro potenti famiglie.
Lo spettacolo mostra la semplicità medievale tipica del teatro elisabettiano, senza il supporto di scenografie, ma solo con l’ausilio della suggestiva struttura, già di per sè evocativa.
In tal modo gli attori finiscono per interagire quasi con il pubblico che assiste alla rappresentazione, nei movimenti tra il pozzo (che diventa per l’occasione il balcone di Giulietta nella scena del nome e del bacio), il porticato e le colonne della struttura.

Realizzato in forma di commedia musicale all’italiana, con intervalli di canzoni molto melodiche, questo “Romeo e Giulietta” vede in scena un Frate Lorenzo narratore che, nel raccontare la storia dei due amanti, funge da trait d’union tra le scene che si susseguono, accompagnando di fatto il pubblico nelle emozioni più profonde dell’opera.

Related posts

23 febbraio – quattrocento scout a Pollena Trocchia per Fabio Graziano

redazione

KING DANZA AL GFF 2017: “FIERO DI POTER PARTECIPARE A QUESTA ECCELLENZA

Paolo De Leo

Gennaro De Crescenzo in piazza Vanvitelli a Caserta

Cirillo

Lascia un commento