1 Dicembre 2023

SULPEZZO.it
cronaca

Roghi Vesuvio, flashmob a Napoli

Cleanap promuove flashmob per sabato mattina ore 10 a Piazza Dante

 

Cleanap promuove  per sabato mattino ore 10, a Napoli in piazza Dante per protestate e chiedere giustizia per tutelare la salute collettiva dei cittadini.

L’organizzazione ambientale invita tutti i partecipanti ad aderire alla manifestazione muniti di vestiti neri e mascherina antismog.

“Negli ultimi giorni centinaia di roghi in tutta l’aria metropolitana di Napoli e non solo.  

I roghi più eclatanti, visibili, simbolici, sul Vesuvio, all’interno del Parco Nazionale- si legge in una nota inviata ai media.

Impossibile parlare di accidentalità, già sono in atto indagini e la pista dolosa è chiara, così come è chiaro che i criminali che hanno iniziato questo scempio, non sono figli della nostra terra.

A rilento i soccorsi, pochi mezzi e troppe “emergenze”. Perché ogni volta è una nuova ordinaria emergenza.

Il senso di impotenza affligge tutti, ma c’è qualcosa che possiamo fare: provare a far sentire la nostra voce. 

Se i giornali non ne parlano a sufficienza (i nazionali dedicano il paragrafo “incendi” a questa vicenda, insieme a quella di Messina oppure mostrano i “napoletani che si scattano i selfie di fronte l’incendio”, tanto per mortificarci ancora di più), noi abbiamo il dovere di provarci- si sottolinea nella nota.

Simbolo di questa protesta pacifica, la Ginestra o fiore del deserto, canto del Leopardi ambientato sul nostro Vesuvio, simbolo del coraggio e della resistenza estrema di fronte a un destino inevitabile.

Non risolveremo nulla, ma abbiamo il dovere di provare a fare qualcosa..Un flashmob per iniziare una mobilizzazione e in attesa di avere il permesso per poter aiutare sul campo. Impotenti si, ma non arresi.” concludono poi gli attivisti ambientali.

Cleanap   nasce nel 2011 come una proposta di performance socialmente utile e che si pone l’biettivo di  dare vita ad eventi di creatività urbana, partecipativa e volontaria.

Un’associazione che si occupa di sostenibilità e social innovation: cittadinanza attiva e empowerment della comunità locale,  oltre ad essere partner italiano del movimento Let’s Do It!, una rete che coinvolge associazione e volontari, ponendo l’attenzione sulla problematica dei rifiuti.

 

Fonte: Cleanap | Core Team

Related posts

Gli auguri della Cisl e della Funzione Pubblica alla neodirettrice della Reggia Tiziana Maffei: “Come sempre ampia disponibilità al dialogo ma non dimentichiamo le problematiche dei lavoratori. Attendiamo presto di incontrarla”.

Redazione

BACINO DI CRISI – CGIL, CISL E UIL SOLLECITANO IL GOVERNO: “ABBIAMO OTTEMPERATO ALLE RICHIESTE AMMINISTRATIVE, CHIEDIAMO FINALMENTE PROVVEDIMENTI”

Redazione

Paggio Toys sfida la pandemia e inaugura nuovo store

Redazione

Lascia un commento