Se l’Italia fosse in un altro emisfero, probabilmente per pranzo non mangeremmo gli spaghetti, ma i vermicelli, intesi – rifacendoci ad una vecchia pubblicità del caffé – come “vermi piccolini”.
Una scelta, quella dell’entomofagia, che tra qualche anno potrebbe diventare obbligata per far fronte alla scarsità di cibo e che non manca di ispirare l’artista messicano Pedro Reyes.
La Sala Gian Ferrari del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma ospita infatti oggi dalle 16 alle 19 il suo workshop Entomofagia (eating insects), relativo proprio alla liberalizzazione del consumo (alimentare) degli insetti.
L’artista invita il pubblico a superare divieti e tabù culturali: gli insetti sono, dal punto di vista nutrizionale, grandi fonti di proteine, ma il loro consumo alimentare è vietato in molti paesi, inclusa l’Italia.
Niente paura: Reyes non cucinerà per il pubblico cicale e cavallette, il suo lavoro consiste in cartelloni, che saranno poi esposti nella mostra Food dal cucchiaio al mondo (al MAXXI fino all’8 novembre 2015).
venerdì 19 giugno 2015, 16:00 – 19:00
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Sala Gian Ferrari – ingresso libero
1 commenti
Sarebbe interessante vedere la mostra. Ma va fatta una riflessione sulla possibilità di cibarsene… io a distanza dico assaggerei… ma poi con una cavalletta fritta in mano. .. boh