1 Luglio 2022

SULPEZZO.it
responsabilità sociale
appuntamenti cronaca

Responsabilità sociale, a Napoli il 4° Forum del Mediterraneo

Il 4° Salone Mediterraneo per la responsabilità sociale condivisa si terrà dal 16 al 18 giugno presso la Camera di Commercio di Napoli a piazza Bovio

Saranno proposti modelli di sviluppo competitivi, sostenibili ed inclusivi in ottica multi-stakeholder, alla luce della Carta Europea della Responsabilità Sociale Condivisa e dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’ONU

La strategia Europa 2020 con particolare riferimento alle sfide legate alla Social Innovation e alla Digital innovation (Industry 4.0). Sarà incentrato su questo tema il “4° Salone Mediterraneo per la responsabilità sociale condivisa”, che si terrà presso la Camera di Commercio di Napoli dal 16 al 18 giugno. Nel corso dell’evento sarà proposta una rilettura delle strategie e degli strumenti ad oggi previsti in Italia (nella prima giornata, ndr) e nell’area euromediterranea (nella seconda giornata, ndr), enfatizzando la necessità di orientare il piano della discussione verso un approccio multi-stakeholder per generare soluzioni condivise.

Il Mediterranean Social Responsibility Forum è infatti una rete internazionale di operatori, pubblici e privati, profit e no profit, che condivide obiettivi e linee programmatiche, agevola lo scambio di buone prassi, promuove efficaci partenariati in grado di rispondere puntualmente alle opportunità promosse dalla Comunità Europea e aggrega istanze comuni da rappresentare in sede europea. Una piattaforma di scambio, promozione e programmazione in piena coerenza con le indicazioni della Commissione Europea, dei Pareri del CESE e le esperienze del CSR Europe. Il MEDSR Forum trova il suo fondamento nella Carta di Napoli, manifesto valoriale e programmatico in base al quale far convergere impegni e risorse che sarà presentata in occasione del Salone.

L’evento, promosso da Raffaella Papa, presidente dell’Associazione Spazio alla Responsabilità, è frutto della collaborazione tra MISE-PCN, INAIL Campania, Eurosportello e EEN – Enterprise Europe Network con la partnership scientifica del Consorzio Promos Ricerche, Sportello RSI della CCIAA di Napoli, di SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno.

Lo scopo è quello di promuovere la cultura della Responsabilità Sociale nella visione strategica di organizzazioni pubbliche e private, profit e no profit e negli stili di comportamento di cittadini e consumatori per la realizzazione di un modello di sviluppo che tuteli e valorizzi il suo capitale umano ed ambientale fondandosi sui valori della trasparenza e della legalità, della partecipazione e della condivisione, della competitività e della sostenibilità.

Sono invitati ad intervenire istituzioni e rappresentanti del tessuto produttivo, le Parti Sociali e le oltre 50 organizzazioni aderenti al Forum Permanente della Responsabilità Sociale in Campania, tavolo  multi­stakeholder, dedicato alla diffusione della cultura della RSI, alla messa in rete delle migliori buone prassi espresse nei nostri territori ed allo sviluppo di progettualità condivise.

L’evento gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, del Comitato Economico e Sociale Europeo, del CSR Europe, di Unioncamere Campania, della Regione Campania e del Comune di Napoli.

Related posts

Vesuvivi, l’energia positiva di Napoli dipinta su tela

redazione

Startup in fiera, Storie dal mondo ed Arte e legalità: bando online fino al 18 marzo 2017

redazione

PSYCHOPATHIC ROMANTICS: “BREAD AND CIRCUSES” RELEASE PARTY!

Redazione

Lascia un commento