Tutti al lavoro intorno ad una proposta targata Campania
Riusciremo mai a liberarci del fenomeno del caporalato in agricoltura? Riusciremo a disincentivare le occasioni di illegalità per le aziende agricole? Queste le domande che sino sono posti i soggetti interessati al tavolo sul lavoro nero che riguarda il settore dell’agricoltura in Campania.
La Regione Campania, nel tavolo insediato ad hoc sta viaggiando molto velocemente, raccogliendo gli spunti degli intervenuti ed elaborando linee di intervento concreto.
Decisamente condivisa la metodologia adottata da questo assessorato: appuntamenti con proposte concrete dal fonte rappresentato per raggiungere, in tempi rapidissimi, un ridisegno unitario della disciplina.
“La lotta al caporalato –dichiara l’assessore Palmieri- costituisce un baluardo di legalità a cui debbono contribuire tutti gli attori coinvolti: istituzioni, imprese, associazioni e organizzazioni sindacali.
Tutte le Azioni intraprese debbono tendere alla salvaguardia dello sviluppo del comparto agricolo e della dignità e legalità dei lavoratori multietnici interessati.”-conclude poi l’assessore.