23 Aprile 2019

SULPEZZO.it
cultura

Presentazione del libro: “Estratti di anime femminili” al Clubino

A cura delle giornaliste Francesca Cimmino e Carolina Fenizia

Giovedì 12 gennaio alle ore 21:00 presso il circolo culturale del Vomero

Il ricavato del libro sarà devoluto all’Associazione No alla violenza – Ferma le tue Mani

 

 

Continuano gli appuntamenti letterari al Clubino, assoluto punto di riferimento per tutti gli coloro che hanno voglia di implementare il fermento culturale a Napoli.

Giovedì 12 gennaio alle ore 21:00 presso il circolo culturale Il Clubino sito in via luca giordano al civico 73, le giornaliste Carolina Fenizia e Francesca Saveria Cimmino presenteranno il libro, da loro curato, Estratti di anime Femminili edito dalla Homo Scrivens.

Nel corso della presentazione l’attrice Marina Cioppa leggerà alcuni passi del libro a cui seguirà una breve performance teatrale degli attori Gianluca Masone e Manuela Pugliese
Questo libro è il frutto di una serie di incontri (speed date), patrocinati dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli nel corso del Marzo Donna, in cui le donne hanno avuto la possibilità di confrontarsi le une con le altre senza filtri e senza aver paura di essere giudicate. In questa società definita “neopatriarcale”, abbiamo pensato potesse essere importante dare voce a chi spesso voce non ne ha, perché non ricopre nessun ruolo autoritario o istituzionale.

Chi meglio di una donna può capire e raccontare la donna? È esattamente questo quello che ci ha spinto a ideare questo testo.

Senza retorica, senza ipocrisia e senza sterili o retrogradi pregiudizi. Il genere è studiato da sempre in antropologia e, nonostante le battaglie e i progressi socio-culturali raggiunti, c’è ancora una linea di demarcazione tra il mondo femminile e quello maschile. Il nostro obiettivo è stato dunque quello di creare un circuito di sinergia e sostegno che va al di là di qualsiasi tipo di condizionamento culturale, sociale, anagrafico e sessuale.

Lo slogan che da subito ci ha accompagnato nella realizzazione di questo libro, che abbiamo titolato emblematicamente “Estratti di anime femminili”, è una frase della poetessa Alda Merini: “Se le donne sono frivole è perché sono intelligenti ad oltranza…!”

Intervengono: Carolina Fenizia e Francesca Saveria Cimmino – giornaliste e co-curatrici del testo
Daniela Villani- Assessore alla qualità della vita e alle pari opportunità del Comune di Napoli
Marilicia Salvia – Giornalista de Il Mattino
Claudio Silvestri – Giornalista de Il Roma e segretario SUGC
Aldo Putignano – Editore
Lisa Giannetta – Presidente dell’Associazione No alla violenza Ferma le tue Mani

Modera: Enza Alfano – Scrittrice

Related posts

Gli Affetti Provvisori: il romanzo di Anna Adornato

Redazione

Pompei rinasce nel segno dell’arte col “Terzo Paradiso” di Pistoletto

Renato Aiello

LA FORMICHINA JO, IL NUOVO LIBRO DI ELISANGELA ANNUNZIATO

redazione

Rispondi