27 Giugno 2019

SULPEZZO.it
appuntamenti

Portanova, associazione culturale, presenta: Riccardo III

LIVE FROM SCAMPIA

L’associazione Portanova, impegnata sin dal 2006 nella diffusione e promozione di eventi di interesse culturale e sociale, porterà in scena il prossimo venerdì 6 giugno 2014 “Riccardo III – Live from Scampia“, scritto, diretto e interpretato da Antonio Lepre. La rappresentazione avrà luogo nella Sala del Capitolo Del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, in via San Domenico Maggiore, 18.

Ispirato al “Riccardo III” di William Shakespeare, il testo di Lepre prende a pretesto il capolavoro dell’autore inglese e il suo ‘Grande Meccanismo’, così come lo definisce Jan Kott nel saggio “Shakespeare nostro contemporaneo”, per mostrare i motivi, le cause e le conseguenze che spingono adolescenti e giovani della periferia di Napoli ad abbandonare la retta via, preferendo il fascino del potere, del denaro e del sesso. Il dramma è ambientato durante la faida camorristica che ha coinvolto i clan camorristici di Scampia, una delle più assurde e sanguinose degli ultimi cinquant’anni.

La vicenda è quella di un adolescente napoletano che ha scelto il mutismo come reazione alla scomparsa del padre, morto sul posto di lavoro a causa della precarietà delle misure di sicurezza; il giovane viene accolto dal gruppo camorristico del suo quartiere, diventando da semplice ragazzo di una famiglia di modeste condizioni a “muschillo”, giovane camorrista all’interno del clan in cui decide, alla vista dei facili guadagni, di riprendere la parola.
La rappresentazione avrà inizio alle ore 17,30.
L’ingresso è gratuito e fino a esaurimento posti.

Fonte: Claudia Di Perna

Related posts

Gli Ori di Napoli, le eccellenze gastronomiche protagoniste a Positano

Renato Aiello

Megaride: Un weekend ricco di eventi

Redazione

Il Dono di Pasqualina Caiazzo: la via della bellezza passa a Santa Chiara

Erica Prisco

Rispondi