8 Dicembre 2022

SULPEZZO.it
musica

Piermatteo Carattoni – Romanza

“Romanza” è la nuova release del cantautore Piermatteo Carattoni, uscita per Lotus Music Production, casa di produzione di cui è sia fondatore che direttore artistico. 

Piermatteo Carattoni è un artista attivo a livello discografico dal 2010, anno in cui debutta con “Pagine Strappate”, al quale seguono altri lavori che l’hanno tenuto sempre molto operativo nell’ambiente musicale e non (“San Tommaso nello spazio”, “Malaurora”, “Kalypolis”). Vanta un’incredibile serie di collaborazioni tra le quali Frankie Brasko, Deborah Beccari, ABA, Dario Bruschi e tanti altri come produttore, direttore artistico e in alcuni casi anche autore, mentre dal punto di vista live è riuscito a condividere il palco con importanti acts italiani come Negrita, Meganoidi, Modena City Ramblers, J.Ax, Subsonica solo per nominarne alcuni. 

Con “Romanza”, Piermatteo Carattoni vuole aprire il suo nuovo progetto “2010/2020”, un viaggio musicale attraverso i punti più importanti della discografia del cantautore, al quale egli stesso da una nuova forma e nuovi arrangiamenti. Questo è il primo di 5 episodi o meglio, questa è la prima di 5 tappe e il modo migliore di partire è proprio iniziare dal principio più assoluto. Infatti, la versione originale di “Romanza” è la prima traccia della prima uscita discografica di Piermatteo Carattoni. In questa versione possiamo apprezzare un arrangiamento sicuramente più alternativo ma che allo stesso tempo si sposa perfettamente con le parole cantate dal nostro. Un brano che, in questa versione, lascia molto più spazio all’immaginazione e risulta evocativo grazie ad un mix tra passato e presente azzeccato, tra chitarre acustiche, archi, una voce con effetto particolare quasi tendente al “nascondersi” ma che allo stesso tempo c’è quanto basta e rende l’atmosfera del brano unica e sognante. 

Questo intero progetto è sicuramente un bel modo per celebrare il proprio operato e  se i prossimi capitoli saranno piacevoli come “Romanza”, sarà sicuramente interessante ascoltare e seguire questo viaggio di riscoperta nella musica di Piermatteo Carattoni.

Related posts

Boom al Teatro De Rosa di Frattamaggiore con l’evento “E Lucean le stelle … Durante una sfilata …” la moda nel tempo e nella musica, dal classico ad oggi.

ANGELA ANDOLFO

Khali in cerca di un nuovo chitarrista

Cirillo

“NOW or NEVER” dei NIGHT BLOOMING – Registrazione in presa diretta per l’EP di esordio della band

Cirillo

Lascia un commento