SULPEZZO.it
post

Parhenope dove il costo è nelle location visto che l’unico attore internazionale è venuto per una cifra irrisoria

Un film capolavoro è quello di Parthenope do Paolo Sorrentino. il film narra la bellezza di una città come Napoli attraverso gli occhi di una bellissima  Celeste della Porta, ella nasce dal mare di una Napoli incantevole.  Lei fa parte di una famiglia ricca per la quale non è importante l’istruzione perchè il loro Aggio e le loro conoscenze gli permettono di avere tutto. Parthenope quindi vive nel lusso e nell’amore  di un uomo  che per averla farebbe di tutto. Lei però dimostra che l’unico affetto forte che possiede è quello con il fratello, il quale quando  vede che il lusso lo sta annullando decide si suicidarsi buttandosi nel mare di un’incantevole Posillipo. In questo film Sorrentino ha voluto dimostrare quanto è facile usare la bellezza per ottenere qualcosa, ma allo stesso tempo bisogna essere intelligente per fare in modo che questo qualcosa ti resti nel tempo. Parthenope a questo punto decide di iscriversi ad Antropologia, dove incontra un professore che le fa sia da Mentore che un pò da padre mettendosela accanto e dandole consigli.

 

 

 

 

Il significato delle altre versioni del mito di “Parthenope”

Un’altra versione del mito di Partenope viene raccontata da Matilde Serao, celebre scrittrice napoletana. In questa variante, Partenope non è una sirena ma una giovane greca innamorata dell’eroe ateniese Cimone.

Il loro amore è ostacolato dal padre della ragazza, che l’ha promessa a un altro uomo, e per sfuggire a questo destino, Partenope e Cimone fuggono insieme e trovano rifugio sulle coste del golfo di Napoli. Qui, lontani dalle difficoltà della loro patria, riescono a vivere il loro amore in tranquillità. Partenope diventa così la madre del popolo napoletano, dando vita a dodici figli.

Un terzo mito, risalente all’Ottocento, aggiunge un altro tassello alla leggenda di Partenope. In questa storia, la sirena vive felicemente sulle coste del golfo finché non incontra Vesuvio, un centauro. Colpiti entrambi dalla freccia di Eros, si innamorano perdutamente.

Tuttavia, Zeus, anch’egli innamorato della giovane, decide di separarli e trasforma così Vesuvio in un vulcano ai margini del golfo, in modo che Partenope possa vederlo ma mai toccarlo. Distrutta dalla perdita, la sirena si suicida e le onde portano il suo corpo nuovamente sulle rive di Megaride, dove dà forma alla splendida città di Napoli.

In tutte queste versioni, il significato è comune: l’amore e la tragedia si intrecciano, rendendo Partenope non solo la fondatrice mitica della città, ma anche una figura simbolica che rappresenta il legame indissolubile tra Napoli e l’amore, sia esso fatale, romantico o materno. Proprio i due elementi che dominano la vita della protagonista di Parthenope di Paolo Sorrentino.

Clicca sul player qui sotto per vedere l’intervista di Paolo Sorrentino a Deejay Chiama Italia in cui racconta il film Parthenope.

Parthenope di Paolo Sorrentino: il cast del film

Dopo aver visto il significato e la spiegazione di Parthenope, ricordiamo che il nuovo film di Paolo Sorrentino vanta un cast ricco di talenti e nomi celebri del cinema italiano e internazionale. La protagonista, Partenope, è interpretata da due attrici: Celeste Dalla Porta nel ruolo della giovane Partenope e Stefania Sandrelli nei panni della versione adulta del personaggio.

Tra gli altri attori di rilievo troviamo Luisa Ranieri, che interpreta la star Greta Cool, e Silvio Orlando nel ruolo del professore Devoto Marotta. Ad aggiungere un tocco internazionale al cast è un cameo di Gary Oldman, che compare nella parte dello scrittore John Cheever. Isabella Ferrari si cala invece nei panni di Flora Malva, mentre Peppe Lanzetta interpreta un vescovo Parthenope è un film sulla memoria  e sulla voglia di essere giovane. di una laureata in Antropologia. Presentato per la prima volta a Giffoni 54  dove giurati e giornalisti hanno fatto domande al cast e a Sorrentino.

Related posts

MAKEPOP: “Hell and Paradise” è il nuovo singolo

Cirillo

Il ragazzo dai pantaloni rosa a #Giffoni54 il 22 luglio!

Paolo De Leo

CHIARA TAIGI – Incanta il pubblico di Altamura nella Cattedrale di S. Maria Assunta

Lascia un commento