10 Maggio 2021

SULPEZZO.it
cinema eventi e società musica

Organic e Bloodynose presentano FORMOSUS

Sulle piattaforme di streaming arriva Formosusun film musicale sulla storia del Papa maledetto.

L’epopea di Papa Formoso in un visual concert che indaga sul difficile rapporto tra Uomo e Storia. Esordio alla regia per Massimiliano Cosi con le musiche originali degli Organic

Formosus è un’opera sperimentale dove il musical si interseca con il visual show per un’esperienza sensoriale unica. Il film racconta del viaggio terreno di Papa Formoso ripercorrendo gli episodi cardini che ne hanno segnato la sorte, a partire dalla sua agonia in punto di morte.

Fuggiasco da Roma accusato di tramare contro il papato, rifugiato in Francia come eretico a rischio scomunica, redento e glorificato al soglio pontificio ed infine processato nel Sinodus Horrenda dell’isteria collettiva che arriva all’accanimento sul cadavere e alla damnatio memoriae.

Un excursus spazio-temporale dall’alto Medioevo a un futuro distopico sarà la circostanza per riflettere sul complesso rapporto tra Uomo e Storia, alla costante ricerca di un equilibrio stabile tra predominio e sottomissione.

Formosus è un percorso intrapreso nel 2019, sublimato dalla proficua collaborazione tra il regista Massimiliano Cosi e la band Organic. Da questo incontro nasce il collettivo Organic & Bloodynose che, nel corso della realizzazione del film, ha sperimentato nuovi approcci all’opera audiovisiva. La scrittura della storia avanza parallelamente con la composizione musicale; a più mani si realizza il concept dei testi e in studio di registrazione si tratteggiano insieme i colori e le atmosfere dello storyboard. Il risultato di questa sincronia lavorativa sarà la guida per le scene da girare.

All’interno del film, gli Organic interpretano il concept album Formosus al centro dello spazio scenico; nello stesso momento in scena si alternano una successione di possenti allegorie in super slow motion e atmosfere mistiche, che ripercorrono visivamente il viaggio storico di un uomo simbolo del viaggio spirituale e filosofico dell’intera umanità: Papa Formoso.

Le musiche sono caratterizzate da trame compositive progressive rock, improvvisazioni che esplorano la psichedelia attraverso elementi di musica elettronica e interventi cantautorali art rock.

Gli arrangiamenti, la composizione e la performance sono a cura degli Organic:

Gaio Ariani – chitarre e voce
Carmine Calia – tastiere e voce
Francesco Leoce – basso e tastiere
Donato Manco – batteria e tastiere

«Questo film è parte di un progetto molto ampio – dichiara il regista Massimiliano Cosi – che proseguiremo nei prossimi mesi dal vivo, portando il visual concert in tournèe a partire da Giugno 2021, compatibilmente con l’emergenza COVID».

Il film, una produzione dei pugliesi di The Piranesi Experience con FdS RecordsEli Z Group e il supporto di Pasquale Lorusso, è disponibile su Chili ed Amazon Prime in Italia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.

Social e Contatti

Related posts

A Napoli, Firenze e Palermo la Memoria passa sull’Ultimo metro di Truffaut

Renato Aiello

Antgul – il video di “Crystals and voices”

Cirillo

Monday Proof – “Mars 2k30” è il nuovo inedito tratto dall’EP “Mr Wang’s Opium Den”

Cirillo

Lascia un commento