24 Aprile 2019

SULPEZZO.it
post

NOALTER – l’ep “Creatura Analogica”

Quello che risalta dall’ascolto e dall’analisi generale di questo EP è il contrasto, la contrapposizione fra i vari elementi che lo compongono. Lo stesso titolo sembra voler scherzare con quella che è l’essenza digitale della ritmica del disco (“affidata” al droide Sam Punkrazio).

Le sonorità, anche per merito del basso di Alice Pondrelli, sono solide, come si può verificare in “La stanza di Junko” (che ci sembra il pezzo migliore dell’EP, tutto considerato), e tengono a regime le melodie vocali che risultano facilmente assimilabili.

Troviamo queste partenze in stile punk-rock “di una volta”, con richiami metal, abbattute dal cantato di Balteo che però non riesce ad essere altrettanto graffiante e che contrasta pesantemente con la durezza della sezione strumentale. In “I Santi Tossiscono” la linea vocale ricorda lo stile cartoon o anche quello delle Teste Sciroppate degli anni ’90 (cfr, Non ce l’hai mica d’oro) ma, in certi passaggi, l’orecchio fatica a trovare un ascolto fluido.

I testi affrontano tematiche moderne ma non sempre riescono a fare troppa presa sull’ascoltatore forse a causa di carenza di quelle frasi che potrebbero essere potenzialmente indimenticabili o perché le storie raccontante non sono molto coinvolgenti.

Un discorso completamente diverso va fatto per l’ultimo brano dell’EP “Sei Corde” che, oltre ad essere il brano più pop della produzione e pezzo molto piacevole, presenta richiami ad un certo Ligabue. Sicuramente il migliore della serie.

Tra alti e bassi l’ep “Creatura Analogica” sfiora il 7 e si sforza di essere “diverso” e non “rassegnato” a tutto quello che ora gira nel panorama indipendente italiano sotto i riflettori. La loro pretesa diversità e il loro essere un po “retrò” forse sono le loro qualità migliori. Di certo ci sono i presupposti per migliorare per il futuro.

Link per lo streaming dell’album: https://open.spotify.com/album/05gSmczEa1vwSeeM0TnXDU

CREATURA ANALOGICA” è disponibile in digitale (Spotify, iTunes, Amazon, Qobuz, Deezer e tanti altri) e in Digipak.

“CREATURA ANALOGICA”

Data release: 28 Gennaio 2019
Genere: Elettro-Punk-Folk / Pop-Rock
Etichetta: Fontana Indie Label (Fil1933)

Track list:

1. I santi tossiscono
2. ODIO
3. La stanza di Junko
4. Questione di stile
5. Sei corde

Line Up:

Nicholas Balteo: voce, chitarre
Alice Pondrelli: basso
Sam Punkrazio: electronic drummer

con la partecipazione di

Mat Den: synth e campionamenti

Weblinks:

Facebook: http://www.facebook.com/noalterofficial

Instagram: https://www.instagram.com/noalterofficial/

Email: nicholas@noalter.net

link al video di “ODIO”: https://www.youtube.com/watch?v=ZiWVDFm8weA

Related posts

Affido condiviso e principio della bigenitorialità: una conferenza stampa a Ercolano

Redazione

Il giorno della decadenza oscura: Sowing Storms dei Jumpscare è online

Gino Lepure

Europee, oggi Vendola al Modernissimo

redazione

Rispondi