25 Giugno 2022

SULPEZZO.it
appuntamenti eventi e società

Newroz Festival e la riscossa culturale a Napoli

Dal 26 al 28 Giugno al Soundgarden presso la Mostra d’Oltremare, la prima edizione del Newroz Festival, quattro giorni di musica, dibattiti, socialità, un evento culturale e musicale che sarà presentato il 25 giugno a Mezzocannone Occupato con una serata di musica e dibattiti. Con questa prima edizione, la cui direzione artistica è dei 99 Posse, il festival si propone di far salire sul palco artisti della scena napoletana, nazionale ed internazionale.  Il programma del Festival è davvero fitto e ricco di artisti, tra gli altri nomi: James Senese & Napoli Centrale, ELEM, Retina, Jovine, TAETAMTCAP, The Gentlemen’s Agreement, Sir David Rodigan, Marco Messina e Lino Monaco.

Il newroz è il capodanno curdo, il primo giorno di primavera, letteralmente il “nuovo giorno”. Il newroz è un giorno di festa, un giorno per riconoscersi in un’identità progressiva e rivoluzionaria. Il newroz è il giorno dell’orgoglio curdo. La festa del Newroz è stata ed è, ancora oggi, molto spesso vietata, macchiata di sangue, di arresti, di assurde rappresaglie. Eppure la forza del popolo curdo non si è mai lasciata intimidire dall’arroganza delle polizie o degli eserciti ed in milioni, sistematicamente, hanno invaso per anni le piazze delle principali città del Kurdistan cantando i canti di libertà e autonomia.

Quest’anno il capodanno curdo ha assunto poi l’onere e l’onore di essere più che mai una festa di liberazione. L’anno della resistenza di Kobane e della cacciata dei jihiadisti dalla città del Rojava non poteva che rendere la manifestazione di quest’anno ancor più determinata e partecipata.
Per tutti questi motivi e soprattutto per quel debito impagabile alla straordinaria resistenza popolare curda, il Newroz Festival vuole essere un omaggio ai partigiani e alle partigiane che hanno combattuto e ancora combattono contro l’ISIS. Ma il Newroz vuole essere anche il festival estivo che abiterà Napoli in questi quattro giorni. Un festival che ha l’ambizione di muoversi nella direzione del riscatto culturale di una città in cui le poche risorse destinate alla musica, all’arte e allo spettacolo sembrano finire sempre nelle solite mani.

143465705499posseinconcerto351x185Non pensiamo al Newroz Festival come ad una rassegna musicale o come semplice momento di intrattenimento, piuttosto immaginiamo uno spazio in cui tutte e tutti possiamo riappropriarci del diritto alla libera fruizione della cultura e del divertimento, in una città spesso condannata a essere fanalino di coda, anche per quanto riguarda l’organizzazione di grandi eventi” affermano gli organizzatori. “Pensiamo che il Newroz Festival debba essere un momento di affermazione dell’orgoglio meridionale. Pensiamo che per quattro giorni possiamo riprenderci un pezzetto del nostro territorio e decidere noi di che si parla, cosa si canta, cosa si balla, cosa si urla, cosa si sogna”.

Newroz Festival

Quando: 25 giugno – ore 18.00/ dal 26 al 28 giugno – ore 20.00

Dove: Mezzocannone Occupato/ Soundgarden presso Mostra d’Oltremare

Per info ingressi e abbonamenti: 351 223 1607 – festivalnewroz@gmail.com

newroz programma-2-2

Related posts

Miss & Mister New Generation 2017, nuova tappa ad Italia Mia a Caserta

Redazione

Speaker Cenzou, Time2Rap ristampa “Malastrada” in vinile e musicassetta

Davide Guerri

“Diversamente belli”, mostra fotografica sul tema della disabiità

servizidicomunicazione.napoli

Lascia un commento