SULPEZZO.it
musica

MonnaElisa: il nuovo singolo è “Caffè”, un brano leggere che parla però di un amore turbolento

Da venerdì 14 luglio 2023 sarà in rotazione radiofonica “Caffè”, il nuovo singolo di MonnaElisa, disponibile sulle piattaforme digitali dal 7 luglio. L’artista è prodotta da Joseba Label.

“Caffè” è un brano leggero che parla però di un amore turbolento, quello dove vengono esaltati pregi e difetti, dove si osserva ogni minimo dettaglio del partner, dal contestare il fatto di non mettere zucchero nel caffè al conoscere perfettamente il colore dei suoi occhi.

È una canzone che mette in risalto il contrasto tra “me” e “te”, dove la diversità a volte stride e altre invece è quella scintilla che accende il fuoco, che ci permette di amare, di essere reali.

Spiega l’artista a proposito del brano: “Ho scritto caffè in un momento particolarmente pesante della mia vita, in cui avevo semplicemente bisogno di leggerezza ed ecco che è uscita questa canzone.

Stavo riscoprendo me stessa, dando spazio alle mie priorità, studiando ogni mio singolo rapporto. Nel frattempo, ho conosciuto Leila Star una drag queen incredibile che mi ha davvero alleggerito l’esistenza e mi ha dato una bella lezione sull’essere se stessi, sulla bellezza della diversità. Ho quindi pensato di chiudere il cerchio di Caffè con un videoclip dove questo amore turbolento viene incarnato da una drag queen e un drag king, perché l’amore è tale sempre e comunque ma soprattutto non si sbaglia mai ad amare”.

Il videoclip di “Caffè” è stato registrato in uno scenario statico, un semplice divano, in un modo però molto dinamico. Dall’inizio alla fine si può seguire infatti il cambiamento, il graduale approccio, tra i due protagonisti, interpreti di un amore in cui vengono esaltati pregi e difetti.

Biografia

Il 25 Aprile, una data che tutta l’Italia ha impressa nella memoria per ovvie ragioni, è anche il giorno in cui nasce Elisa Malpezzi, la biondina di Forlì con gli occhi color cielo è una faccia tendente al capriccio.

Nè bambole nè altalene come compagne d’infanzia ma bensì le sue chitarre, ancora tutte colorate, piene di adesivi, come a volerle ricordare ogni esperienza, ogni tappa musicale, ogni mano stretta.

Da lì in poi tecniche del canto, perché è giusto crescere e imparare, ecco allora i tanti stage, corsi e simili nelle più disparate accademie dello stivale.

E poi una volta arrivata ai 18, la candelina sulla sua torta si chiama MonnaElisa, proprio come quella tizia del quadro, minuscola ma capace di attirare a sè lunghe ed infinite file di persone, per un momento, una foto, o anche solo un “io c’ero”. 

Un po’ cantautrice, un po’ rocker e un po’ nostalgica, sicuramente ribelle.

Si… la sua è una musica ribelle.

Col caldo del luglio 2022, lasciando il sole fuori dalla porta, si chiude in studio sparandosi in cuffia la musica di 21 pilots, Mara Sattei, Muse e sotto la supervisione del producer Giannaccini Gravante Matteo, inizia la registrazione del suo primo album da professionista.

Con la Kardia Ble Music Management firma un primo mini tour di 10 date tra agosto e settembre 2022, girando tutta l’Emilia Romagna.

Alla fine del 2023 si gioca la carta AreaSanremo, passando la prima fase, poi la seconda, ritrovandosi vincitrice con il brano “Gaia”. Quindi Amadeus, grandi opportunità, fino al suo approdo sotto l’ala di Gianni Testa per la Joseba Production.

E ora? Ora scrive il suo E.P. e si guardo attorno…

“Caffè” è il nuovo singolo di MonnaElisa disponibile sulle piattaforme digitali dal 7 luglio 2023 e in rotazione radiofonica da venerdì 14 luglio.

Instagram | TikTok

Related posts

Captain M. è tornato con un nuovo singolo, “Esteban”. Un sound new wave per raccontare una storia d’amore e di sogni in cui credere

Donatello ciullo

Natale al centro – Andrea Sannino live tour

Giuseppe Prudente

Kay Awen- “Shut Up” è il nuovo singolo

Cirillo

Lascia un commento