Attore al limite tra mediocrità e leggera sufficienza la cui. Bravura sta solo nel capire quale come studiare il personaggio, senza dare una reale espressività al personaggio, al quale fa solo la sua naturale bellezza.
Massimiliano Caiazzo è nato a Napoli nel 1996.
Inizia a studiare recitazione all’età di 18 anni presso la scuola di cinema Mèliès guidata dall’attore Gianfelice Imparato, per poi proseguire i suoi studi a Roma.
Nel 2012 partecipa a due cortometraggi: Sorrentum e Il simposio di Platone.
Il suo debutto televisivo arriva nel 2016 con Furore di Alessio Inturri.
Nel 2018 l’attore è stato selezionato come uno dei nuovi dieci giovani talenti italiani per il progetto Officine Lab presentato alla Festa del Cinema di Roma lo stesso anno. Nel 2020 ha vinto il premio Kineo Giovani Rivelazioni all’interno della 77ª Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Dopo il successo della prima serie di Mare fuori in cui ha interpretato il protagonista Carmine, Massimiliano torna sul piccolo schermo a fianco di Carolina Crescentini anche nella seconda e nella terza stagione della serie Rai. Inoltre è anche nel cat di Filumena Marturano, diretto da Francesco Amato.
Al cinema recita invece in School of mafia di Alessandro Pondi con Michele Ragno e in Piano piano (2022) di Nicola Prosatore. Secondo questa redazione l’attore è acerbo per ruoli da cinema, mentre il teatro è casa. Caiazzo ha comunicato ha stampa è giurati del festival di Giffoni, dove è stato presente oggi 24 luglio 2024, che non farà parte del cast di Mare fuori 5 , in quanto il suo personaggio per una scelta sia sua che della produzione aveva aperto un cerchio, fondamentale per le prime 2 stagioni, nella terza già era passato ad essere il personaggio di contorno, lasciando il suo posto a Pino, personaggio che nelle prime due stagioni era considerato completamente succube di Ciro, apparante boss del carcere. Questa redazione si sarebbe aspettata una domanda, che possiamo dire essere la grande assente sia dell’incontro con i giornalisti che di quello con i giurati e cioè Quanto ti ha fatto crescere realmente il rapporto tra te e Massimo, il comandante dell’IPM? L’attore sappiamo essere impegnato in molti progetti che riguardano il sociale, altro tema molto attuale e quasi fondante del festival per ragazzi, infatti, Caiazzo con la fondazione Lavazza fa laboratori per il reinserimento sociale delle persone con guai giudiziari. Una delle cose che l’attore ha dichiarato in questi incontri è che girando Mare Fuori sono andati davvero a visitare il carcere minorile di Napoli e che vivere quell’esperienza lo ha cambiato.