29 Settembre 2023

SULPEZZO.it
post

Maria Mazzotta in concerto

Per la rassegna “Incontriamoci in villa” con la direzione artistica di Antonino Giammarino

Giovedì 20 Luglio 2023 ore 20:30 Villa Fiorentino – Fondazione Sorrento

Maria Mazzotta in concerto

line up:

Voce: Maria Mazzotta

Chitarra Elettrica: Ernesto Nobili

Percussioni: Cristiano Della Monica

Maria Mazzotta è una tra le voci più importanti del panorama pugliese e, più in generale, della world music.Dal 2000 al 2015 è la voce del Canzoniere Grecanico Salentino, successivamente pubblica 2 album in duo con il violoncellista albanese Redi Hasa prima di dedicarsi al suo progetto solista.

Spaziando con naturalezza dalle sonorità del Sud Italia alle cadenze balcaniche, il repertorio proposto dalla Mazzotta è frutto di ricerche meticolose ed estremo rispetto per le varie culture che lo compongono, con particolare riguardo per le caratteristiche vocali di ogni tradizione musicale.La sua interpretazione, intensa e profonda, è per lo spettatore un’esperienza immersiva.

Nel 2023 presenta dal vivo un nuovo progetto in trio con il chitarrista Ernesto Nobili ed il percussionista Cristiano Della Monica.

Le sonorità elettriche del post rock incontrano l’interpretazione viscerale di Maria Mazzotta, un connubio originale e profondo.Dopo l’anteprima al Babel Music XP di Marsiglia e all’International Kulturbörse di Friburgo, da maggio saranno in trio con tappe in Indonesia, Francia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, e tante altre.

Con l’album d’esordio solista “Amoreamaro”, pubblicato nel gennaio 2020, realizza più di 140 concerti in più di 25 Paesi, esibendosi in prestigiose sale e festival: dal Theatre de Ville di Parigi alla National Opera and Ballet di Skopje per l’OFFest, dal Womex 2021 di Porto al Kulturhaus ORF di Vienna, dal Müpa di Budapest a La Citè de la Musique di Marsiglia, Viljandi Folk Festival in Estonia, Radio France Festival di Montpellier, Folk Holidays in Repubblica Ceca, FITS in Romania, Todo Mundo in Serbia.

Ad aprile 2023 la prima tournée in America Latina con tappe in Colombia e Ecuador.

L’album ha ottenuto un grande riscontro dal pubblico e dalla critica musicale.

Il 2020 ha visto Maria Mazzotta tra i cinque finalisti delle Targhe Tenco nella sezione “Interprete di canzoni”; si classifica al nr. 8 (tra 708 nominati) tra i migliori dischi dell’anno nella World Music Chart Europe e al nr.9 della Transglobal World Music Chart, charts internazionali stilate da esperti giornalisti di settore; finalista al Premio Parodi dove riceve la sezione della giuria internazionale; si classifica al terzo posto al Premio Nazionale Città di Loano; selezionata per lo showcase al Womex 2021 (Porto/Portogallo), all’International Kulturbörse di Friburgo (Germania), alla Fira Mediterrania de Manresa (Spagna) e al MusiConnect (Pistoia); finalista per il Preis der Deutschen Schallplatten Kritik (Germania) e per il FolkHerbst (Germania).

Nel 2022 inizia la collaborazione con il prestigioso produttore catalano Raül Refree.

Nel 2023 si esibiranno in 2 in alcuni concerti speciali che anticipano un album per il 2024.

Organizzazione, produzione e promozione evento:AreaLive

Ingresso libero ad esaurimento posti

Related posts

è successo anche al festival per due attori per dare voce alla libertà di espressione non saranno presenti

Paolo De Leo

Ambiente, il WWF: Il pianeta sull’orlo del baratro per i cambiamenti climatici

redazione

CHIARA TAIGI – Grande successo per il Gran Gala della Lirica a Filignano nel Festival Internazionale Omaggio a MARIO LANZA 2023

UfficioStampaChiaraTaigi

Lascia un commento