SULPEZZO.it
approfondimenti

Le scuole campane e le notizie da sapere caldo e orari ridotti

Le scuole di  Salerno e provincia, specialmente nel  Cilento, stanno riducendo l’orario delle lezioni a causa del caldo estremo e della mancanza di condizionatori. Gli istituti pianificano l’uscita anticipata degli studenti alle 12 nelle prime settimane di settembre. Le scuole stanno anche gestendo la carenza di docenti.

Rientro a scuola, uscita anticipata per le scuole d Salerno e provincia per le prime settimane di settembre a causa del grande caldo

Con l’ondata di caldo eccezionale in arrivo, molte scuole di Salerno e provincia, in particolare nel Cilento, adotteranno orari ridotti all’inizio dell’anno scolastico. I dirigenti scolastici, preoccupati per le alte temperature e la mancanza di condizionatori nelle aule, hanno deciso di anticipare l’orario di uscita degli studenti alle 12 nelle prime settimane di settembre.

Le scuole stanno organizzando i nuovi orari provvisori per affrontare anche la carenza di personale docente. A Salerno, le lezioni inizieranno il 5 settembre al Convitto, il 10 settembre al liceo classico Tasso e al liceo De Sanctis. Altre scuole cominceranno tra il 10 e il 12 settembre, in base alla loro autonomia organizzativa

Ci sarà da fare i conti anche con un caldo spropositato alla riapertura delle scuole. E i dirigenti di molti istituti sia di  Salerno città che della provincia, in particolar modo del Cilento, si stanno già organizzando – anche in considerazione della mancanza nelle aule di condizionatori – per programmare giornate di lezione ridotte nelle prime settimane di settembre.

Sono tante le scuole del capoluogo ma soprattutto delle zone del Cilento che – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – opteranno per orari di uscita alle 12.

Le deliberazioni degli orari provvisori saranno effettuate da domani, soprattutto per ovviare anche alla carenza di organico dei docenti.

Nel capoluogo il 5 settembre è previsto l’avvio delle lezioni al Convitto. Il 10 settembre ripresa al liceo classico Tasso di piazza San Francesco e al liceo De Sanctis di Torrione.

Altre scuole avvieranno le lezioni tra il 10 e il 12 settembre secondo l’autonomia organizzativa.

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di “Ondata di calore”: la criticità permarrà almeno fino alle ore 12 di martedì prossimo.

Le temperature potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3÷5°C, nella giornata di domani, sabato 13 luglio, e di 4÷6°C, nelle successive giornate, e risulteranno associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70÷80%, in condizioni di scarsa ventilazione.

Le autorità locali competenti sono invitate ad attuare le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.

Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.

Per approfondimenti sulla prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore è possibile consultare il sito https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp

Related posts

Il concetto di guerra secondo i filosofi

Paolo De Leo

Le dodici serie tv amate dalla critica

Paolo De Leo

Il Melodramma di Metastasio accolto tra le sale di Saverio Mattei

Lascia un commento