SULPEZZO.it
appuntamenti cultura

L’atteso concerto di Maldestro al Lanificio 25 di Napoli

MALDESTRO in “Non trovo le parole” tour

Presentano Iconoclast live & Lanificio25

Sabato 10 OTTOBRE 2015 – Opening h 21.00
Ingresso 5 € con tessera gratuita

 

La luna con “un occhio coperto da un fiore”. “Uno stormo di stelle a vapore”. C’è una bellezza, dunque, che fra le trame del reale e delle cose possibili fatica a venir fuori, se non per mano di un poeta che, come un bambino, gioca a fare l’illusionista. E la parola – per sua stessa vocazione – disegna così il perimetro di uno spazio, un rifugio, dove, tra un verso e l’altro, si consumano i sogni più dolci. Ma la poesia è anche violenza, tormento, veicolo di una verità, non assoluta, nella quale, però, in tanti si possono riconoscere: ad essere sublimati, in questo caso, sono i dolori e le contraddizioni di una Napoli, non iconica, che in un valzer impietoso di liriche accattivanti quanto amare si fa specchio della società contemporanea, tutta. E se a raccontare l’umanità è una voce suadente e famelica, il messaggio si arricchisce di una forza espressiva dirompente: un canto, tra l’altro, che sarebbe sacrilegio educare, addomesticare, e che, grazie al puro istinto, quasi sazia la sua urgenza, un’irriducibile necessità di comunicare. Inclinazione all’arte, quella di Antonio Prestieri, confermata dalla sua passata esperienza di attore e scrittore teatrale, la cui eredità si fa, ora, nella musica, cifra stilistica delle sue capacità compositive e performative. Per questi ed altri motivi, la definizione di ‘cantautore’ potrebbe apparire non sufficientemente esaustiva, se non fosse per quei gloriosi esempi – italiani, d’oltralpe e d’oltreoceano – che, provenienti dal medesimo solco musicale, lo hanno preceduto, e ai quali guarda di certo con la dovuta umiltà e devozione. Non stupisce, quindi, che tra il 2013 ed il 2014 abbia fatto man bassa di premi (Ciampi, De André, SIAE, AFI e Musicultura) con il brano “Sopra al tetto del Comune”; e che sia arrivato, inoltre, tra i cinque finalisti in gara per la prestigiosa Targa Tenco 2015 – categoria, migliore opera prima –, grazie al fortunato album “Non trovo le parole” (aprile 2015).

Attualmente impegnato nella lavorazione del suo secondo disco, il giovane MALDESTRO sarà in concerto – per la prima volta a Napoli – nel noto spazio del Lanificio 25. Presentata da ICONOCLAST, associazione che nella sua declinazione ‘live’ intende dar voce ad una Napoli ‘altra’, l’attesa performance di sabato 10 ottobre, dunque, lascerà piacevolmente sorpreso chi, dell’esigente pubblico partenopeo, non ha avuto ancora modo di ascoltarlo.

 

 

Biografia

Maldestro, nome d’arte di Antonio Prestieri, ha trenta anni, napoletano, scrive, canta e suona le sue canzoni. Il suo primo album “Non trovo le parole”, uscito il 14 aprile 2015, contiene versi che, pur sviluppandosi nella forma tipica della ballata, raccontano l’amore, la rabbia, la speranza, il disagio e la disperata voglia di vivere di un giovane poeta dei nostri tempi.
Maldestro è stato il cantautore rivelazione del 2013 con il brano “Sopra al tetto del Comune” storia di un operaio licenziato che cerca soluzione ai suoi problemi arrampicandosi sul municipio. La canzone, inviata quasi per scommessa ai più importanti Premi musicali italiani, ne ha accumulati tanti (Premio Ciampi, Premio De André, SIAE, AFI e Musicultura 2014).
Maldestro si avvicina al pianoforte a nove anni, lasciato poi per approfondire gli studi di teatro. Ma la musica è una passione che gli rinasce, come sfogo di una creatività effervescente e come contrapposizione ad una vita non proprio pianeggiante. Imbraccia la chitarra e libera le proprie liriche, di una profondità e di una poesia rare in una generazione cresciuta a suon di talent show, di cui egli è esatto contrario; tanto la superficialità e l’estetica prevalgono nei primi, tanto il messaggio, la concretezza, la visione lucida ma piena di vita sono il cuore della sua musica.

https://www.facebook.com/MaldestroOfficial?fref=ts

http://www.arealive.it/

Video “SOPRA AL TETTO DEL COMUNE”: https://www.youtube.com/watch?v=6Z0qybKbfnU;
video “DIMMI COME TI POSSO AMARE”: https://www.youtube.com/watch?v=ZRav3Lv9wuQ.

 

 

Ufficio Stampa Lanificio 25
Dott.ssa Chiara Ricci
+393395923443
ricci.communication@gmail.com

 

 

Lanificio 25 – Carlo Rendano Association
Piazza Enrico de Nicola, 46 (NA)
Infoline: 081 6582915
Email: info@lanificio25.it

Home

Related posts

A Napoli, Firenze e Palermo la Memoria passa sull’Ultimo metro di Truffaut

Renato Aiello

Nuovo osservatorio “Quotazioni Metroquadro 2019”, la presentazione al Circolo Canottieri Napoli

ANGELA ANDOLFO

Sabato 7 novembre al Moses lo swing di Uanema Orchestra

Redazione

Lascia un commento