5 Luglio 2022

SULPEZZO.it
appuntamenti

Lanificio25, Dente in concerto

Canzoni per metà tour arriva al Lanifico25

 Sabato 5 novembre ore  22.00 a Napoli

 

 A distanza di dieci anni dall’esordio discografico come solista, Dente – tra i cantautori italiani più apprezzati del panorama indipendente – è appena tornato sulla scena con un nuovo singolare album, uscito lo scorso 7 ottobre per l’etichetta Pastiglie: “Canzoni per metà”, questo il titolo che suona subito come una dichiarazione d’intenti. Si conferma anche qui, infatti, una vocazione da autore sperimentale, che mai compromette, però, la sua identità marcatamente pop: la presenza di brani che sembra siano stati lasciati in sospeso, o privi di ritornello, rientra in una destrutturazione della forma canzone da sempre tanto cara a Dente, che ad una scrittura convenzionale ne preferisce un’altra, di certo coraggiosa e per questo più vera. Insomma, venti tracce che si snodano tra melodie intimistiche ed una poetica a tratti pungente, verranno presentate sabato 5 novembre in esclusiva al Lanificio 25 di Napoli. Ad aprire il concerto, la cantautrice Katres. Ingresso 12 euro con tesseramento gratuito.

Prevendite online: http://www.ufficiok.com/evento/dente/

dente, promo, canzoni a meta, milano, ritratti
dente, promo, canzoni a meta, milano, ritratti

Giuseppe Peveri alias DENTE, nasce a Fidenza (PR) nel 1976. Poco più che adolescente, Dente intraprende la sua avventura musicale come chitarrista dei Quic, passando per la band La Spina (con due album all’attivo), per poi intraprendere la carriera solista nel 2006. DENTE ad oggi è uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numerso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati.

DENTE ha scritto, arrangiato e suonato ogni singolo brano di “Canzoni per metà” usando strumenti classici e campioni elettronici, mentre per le registrazioni si è affidato al leader degli Zen Circus Andrea Appino che ha registrato e mixato l’album al 360 Music Factory di Livorno. La cover del disco è invece una sirena “al contrario” creata dal grafico e collage artist di Buenos Aires FEFHU. Una “creatura Frankenstein” che parallelamente all’album è formata da parti profondamente diverse, la cui somma dà come risultato finale un quadro straniante ma assolutamente definito e riconoscibile. A dieci anni dal primo disco solista DENTE si riconferma quindi un interprete brillante e credibile, un artista che con dedizione porta avanti in assoluta libertà la sua sincera e ambiziosa avventura musicale.

GUARDA SU YOUTUBE IL PRIMO SINGOLO ESTRATTO:

“Curriculum”

 

Ingresso 12 € con tessera gratuita

Lanificio 25 – Carlo Rendano Association

Piazza Enrico de Nicola, 46 (NA)
Infoline: 081 6582915
Email: info@lanificio25.it

 

Related posts

Ecosuoni Festival 2016, parte la V edizione

Redazione

In Bossa alla Foresta: Cuma in musica

Redazione

Archeo Video Festival: Rassegna internazionale di film e documentari sull’archeologia

Redazione

Lascia un commento