SULPEZZO.it
cinema cultura politica

La vicinanza di alcune cariche dello Stato al Fondatore di GiFFoni che chiede un dialogo con Sangiuliano

Oltre a Giuseppe conte che quest’anno è tornato a Giffoni dimostrando la sua vicinanza e capisce che al festival si respira giovinezza e si accresce realmente la propria cultura, anche Anna Bilotti dice: “Sono al fianco del Giffoni Film Festival
Questo #governo ha intitolato un Ministero al “merito” e taglia i fondi ad un’eccellenza nel campo della #cultura per i #giovani.
Invece di incrementare le risorse dello Stato nei progetti che dimostrano di saper gestire i fondi creando #cultura, #conoscenza, #consapevolezza ed #opportunità ci troviamo davanti ad un vero e proprio blitz.
Un duro colpo contro un evento che 360 giorni all’anno è il cuore pulsante di un network internazionale dedicato al cinema per ragazzi e alla cultura in toto con ospiti di ogni ceto sociale.
Se solo sapessero quanto è importante per un adolescente approfondire la conoscenza di tutte le #arti ed i #mestieri che si nascondono dietro la #produzione cinematografica forse eviterebbero queste cadute di stile.
Io stessa, a suo tempo, ho partecipato attivamente al #giffonifilmfestival ed è un ricordo che porterò sempre nel mio cuore.
Queste sono le esatte parole di Giuseppe Conte: Io l’ho visto e vissuto in prima persona. Il Giffoni Film Festival è un’eccellenza non solo italiana ma internazionale, fatta di competenza, entusiasmo, dialogo e cultura, che un taglio di risorse fatto con tempistiche sbagliate sta mettendo insensatamente a rischio. Oggi il patron del Festival Claudio Gubitosi era sotto il ministero della cultura per chiedere garanzie e difendere questo progetto così importante per quel territorio e per il panorama culturale italiano. Faccio un appello a Gennaro Sangiuliano: riceva al ministero Gubitosi e risolva questa situazione il prima possibile. Quando c’è buona volontà una soluzione si trova sempre. L’entusiasmo e l’energia dei giovani del Giffoni Film Festival non può essere spento in questo modo. Oltre a queste due personalità dello Stato, vi è anche il Deputato Amato, il quale oltre ad essere deputato è anche attore, Il deputato dice:

l’amico, deputato e attore Gaetano Amato, che sin dal primo istante ci ha fatto sentire la sua vicinanza.
AMATO (M5S): SANGIULIANO NON HA NEMMENO DECENZA DI RICEVERE PATRON GIFFONI
Roma, 1 ago. – “Gennaro Sangiuliano non ha nemmeno avuto la decenza di ricevere al MiC il patron del Giffon Film Festival Gubitosi. È incredibile l’atteggiamento che il ministro ha tenuto fin qui, mettendo un limite al finanziamento a luglio e andando a danneggiare una eccellenza assoluta nel panorama dei festival non solo italiani ma europei, con una ricaduta enorme sul territorio e non solo. Ma è l’atteggiamento complessivo che sta tenendo il ministero che è incomprensibilmente punitivo. Noi continueremo a sostenere il Giffoni Film Festival e tutto ciò che rappresenta nel panorama culturale italiano”.
Così il deputato M5S Gaetano Amato.

Related posts

Agricoltura bio, un settore che non conosce crisi

redazione

I prossimi eventi di Noi per Napoli tra Natale 2019 e Capodanno 2020

Maurizio de Giovanni inaugura “Quisilegge” lunedì 2 agosto

Redazione

Lascia un commento