SULPEZZO.it
comunicati stampa

LA SANTERIA – “NEL SILENZIO”, IL DIARIO DI UN’AUTOPSIA DI UN UOMO VIVO

“Nel silenzio” è il titolo dell’ultimo singolo de La Santeria.

La traccia è il diario di un’autopsia. L’autopsia di un uomo vivo eppure già morto. Un essere umano che vive nel labirinto di infiniti futuri possibili, cercando disperatamente l’uscita e facendosi sfuggire l’unica cosa che davvero conta: il presente. Si convince che stare da soli sia sinonimo di forza e determinazione, che avere un piano B sia da furbi… che nessuno riuscirà mai a fregarlo. Eppure percepisce, dentro di sé, che qualcosa non va. Capisce che il suo coraggio è, in realtà, codardia.

E sa, soprattutto, che la sua vita scivolerà via, solitaria ed anonima, dimenticata nel silenzio.

La Santeria nasce nel gennaio 2017 come cover band. Dopo poco tempo però l’esigenza di esprimere le proprie emozioni fa sì che la band inizia a scrivere pezzi originali.

Le canzoni de La Santeria rispecchiano così il vero animo del gruppo, come sonorità, come intenzioni, come testi. Alla potenza della musica punk associano un’attitudine riflessiva e introversa: cantautorale, punkautorale. I testi sono al centro del progetto, poiché se la musica veicola delle informazioni emotive, il racconto inserisce un grado di consapevolezza a questa emotività, creando qualcosa di diverso. Il nome deriva da una religione caraibica nata nel 17° secolo fra gli schiavi africani ai quali era vietato professare il culto animisti. Finsero quindi di praticare la religione cristiana celando l’adorazione per i propri dei dietro l’iconografia cattolica.

Una metafora di come vive la maggior parte degli uomini, che nasconde, per timore, la propria vera essenza dietro una maschera.

Nel 2021 la band pubblica l’album “Chiedeteci dei nostri nemici invisibili” composto da dieci brani e di seguito i singoli “Usami”, “La catena di scelte”, “Via con me” e “Contro il desiderio”.

Nel 2024 firmano con Sorry Mom! con la quale esce l’ultimo inedito “Nel Silenzio”.

ASCOLTA “NEL SILENZIO”!

Spotify: https://spoti.fi/3VQmUNX

YouTube: https://bit.ly/4d0tVBN

Apple Music: https://apple.co/43WjkDX


Deezer: https://bit.ly/4aYwmmR

Amazon: https://amzn.to/3xCkR64

Related posts

X Eventi & Communication e Capri Event presentano il concerto di Capodanno 2020 “Mandolini sotto l’Albero”

ANGELA ANDOLFO

Mario Persico, a Natale il libro sul musicista napoletano

Associazione Culturale Noi per Napoli

“Alla Corte di Re Michele”, presentata ad Avellino la due giorni per ricordare Michele Capozzi

redazione

Lascia un commento