28 Gennaio 2023

SULPEZZO.it
La “Divina” Chiara Taigi ha incontrato Sui Sentieri degli Dei il Premio Francesco Cilea 2020 ad Agerola
approfondimenti comunicati stampa cultura eventi e società musica post teatro

La “Divina” Regina dell’Opera Chiara Taigi è il Premio Francesco Cilea 2020 “ Sui Sentieri degli Dei “ ad Agerola

CHIARA TAIGI – PREMIO FRANCESCO CILEA 2020

La Regina dell’Opera Sui Sentieri degli Dei

22 Agosto 2020 – Agerola – Parco Colonia Montana

Chiara Taigi come “Divina” Sui Sentieri degli Dei, questa l’introduzione di Tonino Bernardelli alla premiazione ed è stato consegnato il PREMIO FRANCESCO CILEA 2020 dal Sindaco e Proloco di Agerola. La motivazione del premio letta dal Sindaco è:

“Chiara Taigi,

Ad una Voce che è nutrimento per l’anima…
Ad una artista che è spettacolo, classe ed eleganza ineguagliabile… ”

Chiara Taigi è stata accompagnata dal vivo dal Quartetto d’Archi Zetiel, Fisarmonicista Flavio Feleppa e con il noto virtuosismo nel doppio ruolo come pianista e direttore dal M° Leonardo Quadrini.

Ha presentato e condotto con solita piacevolezza, passione e cultura, Tonino Bernardelli.

CHIARA TAIGI Premio Francesco Cilea 2020 - Sui Sentieri degli Dei ad Agerola
CHIARA TAIGI Premio Francesco Cilea 2020 – Concerto Sulle Ali del Canto… Incontro con gli Dei

Chiara Taigi ha iniziato con il Concerto “Sulle Ali del Canto… Incontro con gli Dei” prima della premiazione, avendo un primo contatto pubblico di Agerola in un contesto affascinante e suggestivo. Durante lo spettacolo il termine “divino” si è presentato in modo ricorrente, come ispirazione derivata da Sui Sentieri degli Dei dove si affaccia il Parco Colonia Montana “Principe di Napoli” ad Agerola, chiunque rimmarrebbe travolto dalle emozioni dalla miscela di musica e la vista panoramica nella luce del tramonto.

Agerola presenta una storia ed una tradizione musicale importante tale da aver raggiunto la IX° Edizione del Festival dell’Alta Costiera Amalfitana, con molta determinazione ha allestito una ampia platea di 1500 posti precovid limitata a 400 posti distanziati, elementi che hanno creato una atmosfera speciale per godere di uno spettaccolo di due ore ad alta tensione emotiva con musica colta e popolare di livello internazionale.

 

La “divina” Chiara Taigi riceve il Premio Francesco Cilea “ Sui Sentieri degli Dei “ ad Agerola
Chiara Taigi – Concerto “Sulle Ali del Canto… Incontro con gli Dei” – Agerola

Chiara Taigi ha desiderato omaggiare il compositore Francesco Cilea con una delle più belle e difficili romanze composte dal Maestro, intitolata “Poveri fiori”. E’ una romanza  interpretata dal personaggio di Adriana nel 4° Atto della Adriana Lecouvrier  struggente combinazione di una intensa storia vissuta dal personaggio, parole di una bellezza unica combinate con una musica che non si può dimenticare.

 

 

CHIARA TAIGI - CONCERTO “Sulle Ali del Canto... Incontro con gli Dei”
Chiara Taigi – Omaggio a Francesco Cilea

Chiara Taigi ha colto nell’atmosfera l’emozione ed ha portato il teatro in scena recitando la scena dove Adriana riceve il noto cofanetto con un mazzetto di viole avvelenate, ignara dell’inganno che non fossero inviate dal suo amore Maurizio, una gestualità che tocca gli estremi, la delicatezza di sentire l’odore ignorando il pericolo del veleno, poi il gesto rabbioso e gettarle nel fuoco… Con il fiato sospeso il pubblico non ha atteso e gli applausi a scena aperta si sono fusi con una commovente standing ovation.

 

Il compositore Francesco Cilea deve alla bellezza della Costiera Amalfitana molte ispirazioni per la sua vena creativa, perchè ha risieduto in vari periodi e per diverso tempo in vari luogi della Costiera e ci sono testimonianze che componesse molti parti delle sue grandi opere durante queste passeggiate o residenze.

CHIARA TAIGI Concerto “Sulle Ali del Canto... Incontro con gli Dei” Premio Francesco Cilea 2020 - Sui Sentieri degli Dei ad Agerola
CHIARA TAIGI Concerto “Sulle Ali del Canto… Incontro con gli Dei”

Il momento più coinvolgente è stato raggionto con “Casta diva” dalla Norma di Vincenzo Bellini, una romanza spirituale e nota al pubblico,  Chiara Taigi ha interpretato sorvolando le abilità tecniche richieste,  intensità, agilità, pianissimi per trasmettere al pubblico la profondità di quella emozione, ottenendo come reazione molti applausi ed ovazioni come se per un momento fossimo in momento intimo che si può generare in un teatro al chiuso, ricreando quella magia che solo l’unicità dell’Opera Lirica può creare.

Una sola definizione per il concerto: intenso ed emozionante. Dopo tutta questa intensità come atto liberatorio il pubblico ha iniziato a cantare insieme a Chiara Taigi e dopo insistenti richieste di bis, è stato felicemente concesso per condividere appieno il calore e la passione dimostrata dal pubblico agerolese.

E’ indispensabile e corretto citare anche la storia del Premio Francesco Cilea ad Agerola, un premio che ha ospitato, premiato e fatto esibire i più grandi artisti della musica classica e popolare internazionale, possiamo citare tra i principali Nicola Piovani nel 2012, Stelvio Cipriani nel 2013, Luis Bacalov nel 2014, Danilo Rea nel 2015 e Giovanni Allevi nel 2019.

CHIARA TAIGI Consegna Premio Francesco Cilea 2020 - Sui Sentieri degli Dei ad Agerola
CHIARA TAIGI Consegna Premio Francesco Cilea 2020 – Sui Sentieri degli Dei ad Agerola

Una nota di curiosità sulla realizzazione del Premio Francesco Cilea 2020 consegnato a Chiara Taigi,  è stato realizzato un dipinto dal noto pittore di Agerola R. Silvestri e nella persona del Sindaco è stata consegnata dalla città di Agerola a Chiara Taigi una riproduzione simbolica del Tari, moneta della Repubblica Marinara di Amalfi del 1042, come ulteriore riconoscimento e ricordo dell’evento.

CHIARA TAIGI Consegna Premio Francesco Cilea 2020 - Sui Sentieri degli Dei ad Agerola
CHIARA TAIGI Premio Francesco Cilea 2020 – Sui Sentieri degli Dei ad Agerola

Volendo dare una dovuta menzione al Sentiero degli Dei e da dove nasce il nome di questo luogo bellissimo, si è scoperto che deriva da una citazione dello scrittore David Herbert Lawrence “E’ questo il paesaggio che, dall’alto del Sentiero degli Dei, si apriva al nostro sguardo…..” derivata dal forte coinvolgimento emotivo ed osservazione, il quale, alludendo sia alla bellezza dei luoghi che alla mitologia greca, riprende l’episodio dell’Odissea ove Ulisse avvisato da Circe (libro XII versi 39-54) del pericolo ma al contempo della necessaria esperienza dell’ascolto del canto delle sirene, in un luogo probabile delle isole Li Galli. In prossimità delle isole, gli dei avevano seguito Ulisse “Ed ecco, ad un tratto, che il vento cessò e venne la bonaccia: un nume addormentò le onde.” (libro XII versi 151-200). Dal testo si evince che gli dei erano presenti e seguirono il percorso di Ulisse, proprio dalla Costiera Amalfitana, da qui la probabile motivazione del nome Sui Sentieri degli Dei.

CHIARA TAIGI Concerto “Sulle Ali del Canto... Incontro con gli Dei” Premio Francesco Cilea 2020 - Sui Sentieri degli Dei ad Agerola
CHIARA TAIGI Premio Francesco Cilea 2020 – Parco Colonia Montana “Principe di Napoli” Agerola

CHIARA TAIGI Concerto “Sulle Ali del Canto... Incontro con gli Dei” Premio Francesco Cilea 2020 - Sui Sentieri degli Dei ad Agerola - Parco Colonia Montana “Principe di Napoli”

 

Ringraziamenti alla Città di Agerola e la sua comunità, si ringrazia il Sindaco e l’Amministrazione di Agerola per conservare in modo deciso anche post-Covid la tradizione e la qualità concertistica di alto livello, alla grande forza che ha unito la Proloco di Agerola e l’Amministrazione del Parco Colonia Montana di Agerola nell’organizzazione del Festival e dei Concerti, Arma dei Carabinieri, Corpo di Polizia e 118, al Service Audio e Luci per la professionalità ed il supporto.

Riferimenti
www.facebook.com/chiarataigi/posts/1535138403325296
www.linkedin.com/pulse/chiara-taigi-%25C3%25A8-il-premio-francesco-cilea-2020-sulle-ali-chiara-taigi
www.lagazzettacampana.it/agerola-sui-sentieri-degli-dei-festival-dellalta-costiera-amalfitana-i-prossimi-appuntamenti-culturali
www.festivalsuisentierideglidei.it
www.proagerola.it/eventi/sui-sentieri-degli-dei
www.deidellacostiera.com/parco-colonia-montana-agerola
campaniafelix.tv/agerola-sui-sentieri-degli-dei-da-domani-venerdi-21-a-lunedi-24-agosto-libri-e-musica-con-chiara-taigi-e-nino-buonocore
www.facebook.com/sicomunicazionelifestyle/videos/agerola-sui-sentieri-degli-dei-confermata-ledizione-2020/948695455593186
www.ilvescovado.it/it/sezioni-25/eventi-spettacoli-13/dove-si-va-stasera-tutti-gli-appuntamenti-in-cost-91975/article
www.ilvescovado.it/it/sezioni-25/eventi-spettacoli-13/agerola-sui-sentieri-degli-dei-gli-appuntamenti-91935/article

Related posts

Formazione Professionale, pronta maxi-azione legale delle scuole contro la Regione per il dd. 715: “Altro che casa di vetro, è una casa di piombo”

Redazione

Le Idi di Giulia a Sala Ichòs

Redazione

“Mettiamoci d’accordo”, il nuovo videoclip di Emanuele Montesano dalle tematiche ambientaliste, in uscita per Bit & Sound Music

Giuseppe Galato

Lascia un commento