23 Marzo 2019

SULPEZZO.it
appuntamenti comunicati stampa cultura eventi e società

La conversazione necessaria di Sherry Tourkle

Venerdì 8 febbraio alle ore 18,30 presso lo storico Caffè Letterario Gambrinus un altro evento di spessore per dialogare.

Al centro della discussione, il libro di Sherry Tourkle intitolato “La conversazione necessaria”, frutto di anni di interviste e di indagini sul campo. In esso, l’antropologa del cyber-spazio sottolinea le insidie e gli effetti delle appendici tecnologiche che ci circondano nella società e nella nostra vita quotidiana. Viviamo in un mondo che sempre più sacrifica i piaceri e i benefici della conversazione sull’altare delle tecnologie digitali. Parliamo con un amico, ma nel frattempo diamo un’occhiata allo smartphone, e spesso i nostri figli si lagnano se non hanno tra le mani un dispositivo elettronico. Viviamo costantemente in un altrove digitale. Ma per capire chi siamo, per comprendere appieno il mondo che ci circonda, per crescere, per amare ed essere amati, dobbiamo saper conversare. 
L’evento vedrà la partecipazione dell’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Gaetano (Nino) Daniele,  Giuseppe (Pino), Ferraro e Antonella Cilento.
Promosso dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, l’incontro pubblico (a ingresso gratuito) rientra nella manifestazione “Napoli Città della Conversazione”, che tornerà per il prossimo appuntamento sabato 9 Febbraio alle ore 12,00 presso l’Archivio Parisio con “Fotografie futuriste di Giulio Parisio”, a cura del Professor Matteo D’Ambrosio dell’Università Federico II di Napoli.

Related posts

Appuntamento con l’Esperto – Il Barocco a Napoli: la Certosa di S.Martino

Divago

Karma porta tutti sul Vesuvio con “La valle dell’inferno”

Redazione

A voice for Women: No alla violenza di genere

Tania Sabatino

Rispondi