L’8 maggio 2024 la giovane attrice di STUDIO EMME Sara Ciocca torna sul set: è questa infatti la data fissata per l’avvio delle riprese del film Il ragazzo dai pantaloni rosa. Una proposta ambiziosa e interessante, ispirata alla storia (vera) del quindicenne Andrea Spezzacatena: si tratta del primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che ha portato al suicidio di un minorenne.
Il film – diretto dalla regista Margherita Ferri e prodotto da Eagle Pictures e Weekend Films con la sceneggiatura di Roberto Proia – uscirà nelle sale il prossimo 10 ottobre 2024.
La vicenda trattata è riassunta nel titolo del film: a causa di un lavaggio sbagliato, i pantaloni rossi che Teresa, la madre di Andrea, aveva regalato al figlio si tinsero di rosa. Andrea decise di indossarli ugualmente, scatenando la reazione – violenta e continua – dei compagni di scuola. Tutto a livelli talmente insopportabili da portare all’apertura di una pagina Facebook (chiamata appunto ‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’): una pagina di cui la madre venne a conoscenza solo dopo la morte del figlio.
Teresa Manes, in seguito al tragico evento, ha dedicato la sua vita a spiegare alle scuole di ogni grado, il pericoloso uso che a volte si fa delle parole arrivando a scrivere un libro “Andrea, Oltre il Pantalone Rosa” (edito da Graus) e giungendo fino al Quirinale dove, il 27 dicembre 2021, il Presidente Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere.
Nel film, Samuele Carrino interpreta il personaggio di Andrea mentre Andrea Arru è Christian, il bullo della scuola; a Sara Ciocca spetta invece il delicatissimo ruolo di Sara, la migliore amica di Andrea.
Il ruolo della madre del ragazzo – che nella realtà non ha smesso di raccontare la sua storia, ottenendo anche un riconoscimento dal Quirinale – è invece stato affidato all’attrice Claudia Pandolfi, mentre a vestire i panni del padre è Corrado Fortuna.
Le riprese si protrarranno per sette settimane e si svolgeranno interamente a Roma: un’altra esperienza di grande livello per Sara Ciocca, che dopo aver scelto la formazione di STUDIO EMME ha trovato i palcoscenici per esprimere appieno le sue capacità
Al ritorno dall’estate ci aspetta una sorpresa niente male: arriverà nelle sale Il Ragazzo Dai Pantaloni Rosa, con un ruolo di primo piano per Sara Ciocca. La storia è ispirata alla storia vera del quindicenne Andrea Spezzacatena, primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che ha portato al suicidio di un minorenne nel 2012.
La giovane e talentuosa attrice di STUDIO EMME interpreterà la figura di Sara, la migliore amica di Andrea. Il film con la regia di Margherita Ferri è prodotto da Eagle Pictures e Weekend Films con la sceneggiatura di Roberto Proia.
Con tutta probabilità il film uscirà nelle sale il prossimo 10 ottobre 2024. Non resta quindi che aspettare questi pochi mesi per goderci la nuova performance attoriale della bravissima Sara! L’attrice è stata ospite al Giffoni 2024, ovvero la cinquantaquattresima edizione, dove insieme al protagonista Maschile, Claudia Pandolfi ha guardato il film in anteprima, insieme ad un gruppo di circa 700 giurati, che insieme ad un ridotto numero di giornalista hanno potuto intervistare il cast che rispondevano con maestria e dovizia di particolari alle domande della sala.