24 Gennaio 2019

SULPEZZO.it
appuntamenti

Jazz & Baccalà presenta Javier Girotto

 

Sabato 26 Novembre ore 22.15 al Summarte di Somma Vesuviana

 

Al teatro Summarte di Somma Vesuviana, arriva JAVIER GIROTTO accompagnato dal pianista campano FRANCESCO NASTRO, LUCA BULGARELLI al basso e PEPPE LA PUSATA alla batteria. Dopo il grande successo della prima serata, la rassegna musicale Jazz e Baccalà, curata dal batterista Elio Coppola, torna sabato 26 novembre alle 21.00. Da quest’anno la kermesse si arricchisce della collaborazione di radio punto nuovo, media partner di ogni evento. Lo scopo delle serate è unire la buona musica interpretata dai grandi nomi del panorama jazz al gusto della tradizione culinaria. Al ritmo di “Jazz&Baccalà”, tornano in tavola anche i piatti dello chef di 800 Borbonico, tutti a base di baccalà, così come vuole la tradizione sommese, preparati con la pasta di Antonio Massa, pastificio di Gragnano. Prelibatezze che i presenti potranno degustare alla Caffè Chantal prima di ogni spettacolo. Le foto di tutti gli eventi saranno realizzate da Spectrafoto. Dinner ore 21, start concerto ore 22.15.

Sabato 26 novembre, il pubblico potrà assistere al concerto di Javier Girotto, uno dei musicisti più sensibili e capaci che ci siano in circolazione. Il suo ambiente musicale è quello del jazz, ma anche quello della musica popolare argentina, del tango in particolare, di cui è uno dei principali esponenti in Europa. Al suo attivo ha una trentina di dischi, come leader o co-leader in uno dei quindici differenti ensemble che porta in giro per il nostro continente. Durante la serata al teatro di via Roma presenterà il nuovo disco “Pasos”, nato grazie ad una session di registrazione live in un famoso locale perugino, dove si è incontrato con gli altri musicisti Nastro, Bulgarelli e La Pusata.
Javier Girotto nasce a Cordoba in Argentina. Dopo gli studi presso il Conservatorio Provincial De Cordoba a 19 anni vince una borsa di studio del Berklee College of Music e gli si spalancano finalmente le porte del mondo jazz. A metà degli anni novanta pubblica il primo di dieci dischi con gli Aires Tango, una delle formazioni di riferimento di quella rilettura del tango con elementi jazzistici che ha appassionato decine di migliaia di spettatori nel corso degli anni.
Girotto è un musicista che passa con estrema disinvoltura al jazz classico, alle formazioni in solo, duo, trio, con grandi orchestre o sestetti di soli fiati.
All’attivo ha tantissime collaborazioni con: Enrico Rava, Danilo Perez, Fabrizio Bosso, Bob Mintzer, Randy Brecker, Toni Servillo, Roberto Gatto, Ralph Towner, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli, Rosario Giuliniani, Peppe Servillo, Danilo Rea, Avion Travel e molti altri.

 

Di seguito tutti gli appuntamenti della terza edizione della rassegna “Jazz & Baccalà”:

Il 2 dicembre Tony Esposito with Lino Pariota e Claudio Romano; il 23 dicembre sarà la volta di Fabrizio Bosso con Ricci/Caps/Coppola trio; l’anno nuovo inizia il 13 gennaio con Aldima Jazz Tango feat Simona De Rosa;il 3 febbraio salirà sul palco Enrico Rava con Elio Coppola 4ET; il 17 febbraio è la volta di Marco Zurzolo 4ET “Chiamate Napoli…081”; il 3 marzo ci sarà Antonio Onorato feat Joe Amoruso; chiude la stagione Denise King 4Et il 17 marzo.

Summarte

Via Roma 15, Somma Vesuviana (NA)

Info e prenotazioni: 081 362 9579

 

Related posts

Spaccanapoli online media Partner di Alto Fest 2014

Mimmo Caiazza

Viaggio in Italia Live – Alice alla Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova

ANGELA ANDOLFO

Musica jazz e swing per il DopoFestival a Castel Sant’Elmo

Erica Prisco

Rispondi