9 Agosto 2022

SULPEZZO.it
cultura

Il Rione Terra si illumina per Natale e l’Epifania: Patrizio Rispo ospite di Puteoli Sacra

 

Da Natale all’Epifania il Rione Terra verrà illuminato grazie alle iniziative di Puteoli Sacra tra musica, reading e degustazioni. Il più grande sito turistico in Europa gestito da giovani a rischio emarginazione sociale resterà aperto anche il 24, il 26 e il 31 dicembre per consentire al pubblico di poter trascorrere un giorno di festa tra le meraviglie della storia che il sito offre

 

Un viaggio nei 2500 anni di arte e bellezza a partire dal tempio-duomo, vero gioiello storico, architettonico e archeologico dei campi flegrei, che fa passare i turisti dallo spettacolo delle colonne marmoree del tempio di Augusto, al soffitto moderno che riproduce il cielo e le costellazioni dell’arrivo di San Paolo a Pozzuoli. Nelle fondamenta ci sono mura di epoca romana, il Capitolium che era tempio pagano di età repubblicana dedicato a Giove, Giunone e Minerva.

 

All’interno del museo una preziosissima quadreria seicentesca, tra cui spiccano i quadri di Artemisia Gentileschi: “San Gennaro nell’Anfiteatro”, da poco rientrata dalla National Gallery di Londra, “L’Adorazione dei Magi” e “San Procolo con la madre Nicea”. Presenti anche opere di Giovanni Lanfranco, Cesare Fracanzano, Agostino Beltrano, Massimo Stanzione, Paolo Domenico Finoglio e Jusepe de Ribera.

 

Tra gli eventi in calendario mercoledì 5 gennaio dalle 16 il Concerto dell’Epifania, voce e pianoforte dei Maestri Antonio Ferrigno (pianoforte) e Benedetta Ferrigno (voce) con musiche e brani ispirati alla tradizione natalizia antica e moderna. E dal 5 all’8 gennaio verrà allestito il mercatino di artigianato locale e prodotti tipici.

 

Sabato 8 gennaio alle 18 e alle 20 la visita guidata sarà arricchita dal reading dell’attore Patrizio Rispo, volto storico del daily drama “Un posto al sole” e dalle degustazioni bio a cura della cooperativa Regina Pacis.

 

Il progetto Puteoli Sacra, coordinato dalla Fondazione CED Regina Pacis diretta da Don Gennaro Pagano, è sostenuto da Fondazione Con il Sud, Fondazione Giglio, Fondazione Eduardo De Filippo, Associazione Costruttori Edili di Napoli – A.C.E.N., Provincia Italiana dei Missionari di N. S. De La Salette, Ance Campania, Figlie della Presentazione di Maria Santissima al Tempio.

 

Info e prenotazioni al 3515508654, 0812305099, oppure info@puteolisacra.it.

Related posts

TUTTO PRONTO ALLA GALLERIA D’ARTE PAR’BLEU PER I GIORNI DELLA FOLLIA TRA ARTE E CULTURA.

ANGELA ANDOLFO

Pompei rinasce nel segno dell’arte col “Terzo Paradiso” di Pistoletto

Renato Aiello

Pif va “In guerra per amore” al Social World Film Festival di Vico Equense

Renato Aiello

Lascia un commento