La Regione Campania conferma l’abbonamento gratuito per gli studenti residenti nelle cinque province di età compresa tra gli 11 e i 26 anni.
A partire da domani , 9 agosto, verrà aperta la piattaforma per le candidature sul sito web del Consorzio Unico Campania e la sottoscrizione delle tessere annuali che avranno validità fino al 21 luglio 2025 e saranno utilizzabili esclusivamente nei giorni feriali nella tratta tra il Comune di residenza e la sede dell’istituto scolastico o dell’università.
Saranno possibili anche abbonamenti integrati, validi cioè per mezzi di trasporto gestiti da aziende diverse. L’anno scorso, nel 2023-24, i richiedenti sono stati 137mila, oltre il 50% in più rispetto al 2016.
Siamo stata la prima regione in Italia a proporre questa misura nel 2017 con numeri sempre in crescita, l’anno scorso sono stati 137.000 gli studenti che hanno beneficiato dell’abbonamento gratuito, numeri che confermano la bontà di un provvedimento che va incontro alle esigenze delle famiglie e dei giovani della nostra Regione.”
E’ quanto dichiara il Consigliere Regionale del Gruppo De Luca Presidente Luca Cascone.
Abbonarsi è semplice, la procedura si completa on line, sul sito di Unico Campania senza doversi muovere da casa, l’abbonamento viene ricevuto dal beneficiario direttamente sul telefonino.
Un orgoglio che rivendichiamo, esempio per altre Regioni.
Le tessere annuali saranno valide fino al 21 luglio 2025 e potranno essere utilizzate solo nei giorni feriali, sulla tratta che collega il Comune di residenza alla sede scolastica o universitaria.
Sono previsti anche abbonamenti integrati, validi per i mezzi di trasporto gestiti da diverse aziende. Durante l’anno scolastico 2023-24, i richiedenti sono stati 137mila, un incremento di oltre il 50% rispetto al 2016.