12 Giugno 2021

SULPEZZO.it
HDE_Glaser
appuntamenti cultura

HDE reloaded, con Glaser e Folon

Riapertura in grande stile per la galleria HDE: domani, giovedì 19 novembre, porta a Napoli – negli spazi di via Fiorillo – i lavori di due dei più prestigiosi illustratori del mondo: Milton Glaser e Jean-Michel Folon.

La mostra, intitolata Drinking with Folon e realizzata in collaborazione con la Galleria di Nuages di Milano che ha messo a disposizone i suoi archivi, riunisce manifesti storici e rari, serigrafie e giclée, tra le quali un’opera dedicata da Glaser a Folon e, grazie alla Fondazione Napoli Novantanove anche i manifesti realizzati dai due maestri per la città di Napoli.

Milton Glaser, nato a New York nel 1929, si é laureato alla Cooper Union di New York e, in seguito, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Co-fondatore e direttore artistico della rivista New York, fondatore del gruppo Pushpin Studios, ha al suo attivo diverse pubblicazioni, come Milton Glaser: Graphic Design e Art is Work, divenute classici della grafica e tradotti in molte lingue.

È docente e consigliere d’amministrazione della School of Visual Arts di New York, dal 1961. Il suo lavoro è stato oggetto di esposizioni in tutto il mondo, come la personale al Museum of Modern Arts di New York e quella al Centre Georges Pompidou di Parigi.

folon 2

Tra i numerosi premi ricevuti negli anni, figurano il Lifetime Achievement Award (2004) dallo Smithsonian Cooper-Hewitt National Design Museum, per il suo profondo e significativo contributo all’esercizio contemporaneo del design.

Jean Michel Folon, invece, è nato a Bruxelles nel 1934. Dopo gli studi di architettura presso l’École Saint-Luc, che abbandona nel 1955 per dedicarsi al disegno, si trasferisce a Parigi, dove inizia con successo il suo lavoro di illustratore.
Nel 1975 viene utilizzata dal canale televiso francese Antenne 2 una sua striscia animata in apertura e chiusura delle trasmissioni, e da quel momento il suo omino blu sarà conosciuto e amato dal grande pubblico.
I suoi acquarelli, incisioni e sculture vengono esposti nei più importanti musei del mondo.
Il 27 ottobre 2000 viene inaugurata una fondazione a suo nome con sede al parco de La Hulpe, vicino Bruxelles, dove si trovano più di trecento sue opere.
Nel 2003 viene insignito dell’Ordine della Legione d’onore dal presidente della Repubblica francese Jacques Chirac e riceve inoltre la nomina ad ambasciatore dell’Unicef.
Il 20 ottobre 2005 l’artista si spegne dopo aver realizzato il suo ultimo sogno: il restauro di una barca d’epoca che aveva battezzato Over the Rainbow.

HDE_Galleria

In occasione della mostra Drinking with Folon si presentano al pubblico anche gli spazi della galleria HDE, completamente rinnovati ed articolati intorno ad un unico open space che consentirà anche di riprendere le attività culturali che trovavano spazio nella vecchia sede di piazzetta Nilo.

Milton Glaser/ Jean-Michel Folon
Drinking with Folon
Giovedì 19 novembre ore 18

Galleria Hde
Via G. Fiorelli 12 – Napoli (interno palazzo)
0815523005

 

Related posts

Antico e Contemporaneo: Capri Island of Art

Susanna Crispino

A Napoli, torna “Ricomincio dai Libri” – mercoledì 25 settembre la presentazione

Redazione

Al Nereidi di Amalfi Veneto e Campania si incontrano a tavola per una sera

Renato Aiello

Lascia un commento