5 Luglio 2022

SULPEZZO.it
appuntamenti

Happy Andy: arte, musica e colore al Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca

Giovedì 02 luglio, nell’incantevole scenario dell’antico Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca, un’imperdibile visita guidata serale alla mostra dedicata al re del colore, nella città dei colori, Andy Warhol in the city. La mostra, organizzata dalla Sun Communication, riporta a Napoli le immagini di Andy Warhol per farci ritrovare tutta la sua fascinazione per New York e Napoli e l’inconfondibile critica Pop dell’artista, offrendo al contempo l’occasione per ammirare  il magnifico Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca, recentemente ristrutturato e restituito alla città in tutto il suo splendore. Happy Andy è uno spettacolo nello spettacolo, alla visita seguirà infatti un aperitivo con una vivace selezione musicale in vinile curata da Marco Corvino e Gianluca Amendola, entrambi sostenitori del movimento e dell’associazione Save the Vinyl – Napoli, partner dell’evento.

Happy Andy

Warhol in the city,  103 opere fra cui quelle raffiguranti alcune icone dei nostri tempi declinate secondo l’estro e la poetica della visione warholiana: Mick Jagger, Michael Jackson, Ingrid Bergman, The Rolling Stones, Diana Ross, Marilyn Monroe, Liz Taylor. Fra queste opere la serie Cats, dedicata ai gatti che Warhol regalò alla madre, e il maxi puzzle di Keith Haring composto da 32.000 tessere. Ci saranno inoltre litografie, serigrafie e offset firmate, mai esposte o esposte in rarissime occasioni.

Tra Napoli e New York, così come aveva intuito lo stesso Warhol, ci sono un gran numero di affinità, più o meno elettive, un’energia simile, il pulsare di passioni e le mille attività di gente forte e curiosa, controcorrente e ribelle, caratteristiche che l’artista riportava nelle sue innovative idee e che plasmavano le immagini, icone mondiali della pop art. Tra le due metropoli c’è più di un elemento in comune: la latitudine, il mare, la lettera N iniziale e il significato del nome che, in tutti e due i casi, sta per città nuova. Andy Warhol in the city ci parla di una ‘nuova città’ e vuole richiamare, al Chiostro Agostiniano, una ‘città nuova’ che il format Happy Andy saprà anche far ballare.

Happy Andy

Dettagli dell’evento

Quando: giovedì 02 luglio 2015
Dove: Corso Umberto 174 (Napoli)
Orario: dalle 19.00 alle 02.00
Costo: 15 euro

Related posts

Habemus Capa chiudono Settembrini in Music

redazione

Capri presenta il libro ‘Maradona il sogno di un bambino’ scritto da Stefano Ceci ed edito RAI Eri.

Redazione

Lacerazioni al Teatro Tram

Redazione

Lascia un commento