5 Luglio 2022

SULPEZZO.it
eventi e società

Gypsy jazz, Rosenberg a Castel Sant’Elmo

Il concerto si aprirà venerdì alle 21.

NAPOLI. Il Gipsy Trio, formazione guidata dal chitarrista olandese Stochelo Rosenberg, esponente di spicco del “gypsy jazz”, si esibirà dopodomani a Napoli sul palco di Castel Sant’Elmo.

Ad accompagnarlo ci saranno gli altri due elementi del gruppo: Salvatore Russo, chitarrista di fama internazionale che ha collaborato con molti dei più importanti cantautori della scena nazionale internazionale, come Adriano Celentano, Antonello Venditti, Patti Smith; e Renato Gattone, contrabbassista, noto al pubblico per aver accompagnato in questi anni i nomi più importanti dello stile “manouche”, come Dorado Schmitt, Angelo Debarre, Robin Nolan.

Il concerto si svolgerà nell’ambito della rassegna musicale “New Around Midnight” dalle ore 21.

La fama di Rosemberg è legata non solo ai suoi virtuosismi, ma anche alle sue composizioni. Su tutte spicca “For Sephora”, brano apprezzato da molti chitarristi, che lo considerano già uno standard.

“Se si vuole imparare a capire il gypsy jazz, bisogna iniziare da Django Reinhardt, il miglior chitarrista che sia mai esistito”, è solito ricordare Rosenberg.

Ad aprire il concerto sarà Carlo Lomanto con il suo GUITASS PROJECT. Vocalist, strumentista, compositore, Lomanto è docente di Canto Jazz al conservatorio di Cosenza e al conservatorio di Napoli.

Il 27 giugno, Lomanto presenterà il suo nuovo progetto – “GUITASS PROJECT” – e accompagnerà la sua voce con una innovativa chitarra/basso creata per lui dalla GNG, grazie alla quale suonerà contemporaneamente chitarra e basso, ripercorrendo un repertorio che va dal blues al jazz.

Prima del live-set di apertura si esibirà, inoltre, un gruppo di infermieri della neonata Associazione “Codice Rosa” e laureandi in Infermieristica e Infermieristica Pediatrica, che si renderanno protagonisti di un flash-mob per lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne.

GYPSY TRIO in concerto

+ Carlo Lomanto ‘Guitass Project’ + flash-mob ‘Codice Rosa’

venerdì 27 giugno 2014 | ore 21.00

info e prenotazioni _ tel _ 331.2326093 | tel _ 366.5941177

 presenta || Veronica Cardella

Related posts

Enrico Vetro pubblica il singolo “Il mio ruolo”

Mario Virgi

In Arte Vesuvio: la originale struttura polifunzionale napoletana dell’intrattenimento propone una nuova settimana di magma vesuviano all’insegna dell’arte, della cultura e dello spettacolo.

ANGELA ANDOLFO

Il tempo del vino e delle rose, eventi della settimana

Redazione

Lascia un commento