27 Marzo 2023

SULPEZZO.it
comunicati stampa

GLI ALCHEMICA PUBBLICANO “UN ALTRO SEGNO NEL CUORE”

Gli AlchemicA pubblicano un nuovo singolo con la collaborazione di Sorry Mom: “Un altro segno nel cuore” crea un collegamento emotivo tra la band e l’ascoltatore.

Il brano racconta la fine di una storia d’amore che sembrava perfetta, ma che finisce per sgretolarsi in maniera improvvisa e inesorabile, lasciando i partner increduli. La sensazione di aver amato una persona che, di colpo, sembra diventata un’estranea, lascia un vuoto. Questo vuoto accoglie la paura di non poter mai più fidarsi o amare pienamente. Come in un flashback, sembra ripetersi questa sensazione che si imprime nel cuore sotto forma di cicatrice.

Un altro segno nel cuore” mostra anche la consapevolezza di doversi rialzare, nella speranza che il giorno dopo non sia duro come quello vissuto.

Questa canzone, emozionante e dai colori intimi, viene accompagnata da un videoclip ufficiale realizzato da Luca Corbatto.

Gli AlchemicA nascono nel 2004 dalla collaborazione tra Gianpiero Augusti (compositore, voce e chitarrista), il tastierista Marco Bertoli e  il batterista Cosimo “Mimmo” Distratis, che escono da una precedente esperienza con la band Navajo.

Il significato del nome fa riferimento alla trasformazione alchemica secondo il concetto di Jung, ovvero la trasformazione interiore che per la band è quella dei propri sentimenti in musica. Musica e testi diventano specchio dell’anima, fotografie del proprio mondo.

Dopo diversi avvicendamenti nella band alle chitarre e al basso, la band trova un affiatamento unico con l’entrata in squadra del bassista Michele Di Giusto. Si crea una sintonia perfetta con il batterista che dà vita ad un groove solido e potente ma delicato ed elegante quando serve.

Nel 2021 entra nella band Ivan Gandolfi detto “Gandi” e dopo una lunga selezione,  gli AlchemicA, conquistano la finale al San Remo Rock che li porta sul palco del teatro Ariston. La band sarà nuovamente a San Remo per la finale 2022 a settembre di quest’anno.

Proprio a San Remo avviene l’incontro con Chiara Beltrame che diventa la corista della band. La formazione attuale si completa con l’importante entrata in formazione del chitarrista Davide Alessandrini.

La discografia della band vanta due album, il primo omonimo, il secondo “Difendimi da me”, entrambi pubblicati su tutte le piattaforme digitali.

Nel 2020 nel periodo pandemico, in lockdown, Augusti scrive tantissimo materiale ed inizia un’importante collaborazione con Fulvio Arnoldi che diventerà produttore artIstico del nuovo disco, previsto in uscita per fine 2022, che si intitolerà “Il sole muore”. Dall’ascolto preliminare del nuovo lavoro e di alcuni concerti della band nasce l’interessamento dell’etichetta Sorry Mom che porterà l’ingresso della band nella scuderia della stessa, ufficialmente nel marzo 2022.

Verso metà anno inizieranno le registrazioni anche del quarto Album, previsto in uscita nel 2023.

Attualmente la formazione è così composta:
Gianpiero Augusti – Voce
Marco Bertoli – Tastiere/synth
Cosimo Distratis- Batteria
Michele Di Giusto – Basso
Ivan Gandolfi– Chitarra
Chiara Beltrame – Cori
Davide Alessandrini – Chitarra

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/66QR7hzJkhERi9V3fmo9Oz

Related posts

“Walking Awayˮ, il nuovo singolo dei Matt Cadillac & The Shoots

Cirillo

Disturbi del comportamento nelle patologie di interesse foniatrico-logopedico: fattore scatenante o comorbidità? Ruolo del logopedista e del foniatra nel percorso diagnostico-terapeutico

ANGELA ANDOLFO

MAREVIVO:  “LUNGOMARE TRASPARENTE”

redazione

Lascia un commento