SULPEZZO.it
  • Home
  • economia
  • Girogusto, la fiera di enogastronomia che ha portato l’Italia a Berlino
comunicati stampa economia food

Girogusto, la fiera di enogastronomia che ha portato l’Italia a Berlino

Si è svolto a Berlino nelle giornate di domenica 11 e lunedì 12 novembre Girogusto, la fiera polo attrattivo per i grandi produttori italiani e ristoratori tedeschi. Sono stati due giorni di intensa attività e grandi affluenze: si sono contati circa 600 visitatori, esclusivamente compratori, importatori, grossisti e ristoratori provenienti da diversi angoli della Germania: Berlino, Amburgo, Hannover. Tanti ospiti, tanti prodotti, etichette rinomate come il Franciacorta di Lantieri e il Prosecco di Val d’Oca, marchi di salumi fiore all’occhiello Italiani, come Sorrentino e Levoni, ma anche grandi vini, come quelli di Pierpaolo Pecorari e di Fattori.

Nella stalla del castello di Britz, allestita per gli espositori, l’atmosfera è stata accogliente e conviviale. Tante erano le attrazioni come l’angolo della pizza, dove le esibizioni, le nuove ricette e l’arte dei maestri pizzaioli hanno incantato il pubblico. Una vera fiera all’italiana, che ha conquistato tutti, grazie allatmosfera allegra e familiare che rende straordinariamente gustosa una cucina genuina come solo la nostra sa essere. E così, nel bel mezzo dell’evento la cuoca napoletana Stefania Impagliazzo ha improvvisato una lardiata per i presenti, del tutto fuori programma, con i prodotti “di fortuna” pescati dai vari banchetti (il guanciale di Levoni, il parmigiano di Saviola, i pomodori della Trivere).

Giorgusto si propone come crocevia della cucina italiana all’estero, facendo da ponte tra produttori, ristoratori e grossisti. Un luogo di incontro familiare, dove nascono sinergie imprenditoriali, collaborazioni di mercato, come quella tra Fraccaro e Nastro d’Oro, che hanno dato origine alla gustosa ricetta del panettone al limoncello, o semplicemente l’occasione per conoscere le ultime novità e fare il proprio ordine. Dato il grande successo raccolto con quest’edizione, il progetto Girogusto, nato da un’idea di Adriano Vinci e Fabio Esposito, si prepara a bissare ad Amburgo, e naturalmente dà appuntamento agli amici di Berlino per l’anno prossimo.

Ufficio stampa Monica Iacobucci

Related posts

Grumo Nevano, PLESSO VESPUCCI, CHIUSURA IMMEDIATA, il Sindaco f.f. dott. Carmine D’aponte dichiara: “in seguito alla relazione del tecnico incaricato acquisita al protocollo dell’ente in data 21 novembre 2017, non potevo far altro che inibire, con effetto immediato, l’uso dell’edificio scolastico,

Grumo Nevano info

Casa del Consumatore chiude il suo ciclo informativo con “Vivi sano, mangia Campano”

Mimmo Caiazza

Napoli, Palmeri: “Insediata Rete Nazionale della protezione e dell’inclusione sociale.”

redazione

Rispondi

Accedi

Do not have an account ? Register here
X

Registrati